Pianoforte verticale Vincenzo Mach
« il: Settembre 18, 2017, 03:44:50 pm »
Ciao a tutti sono nuovo nel forum.
Mi è stato regalato un pianoforte Vincenzo Mach risalente al 1850 circa.
Non è in ottimo stato , anzi direi pessimo, ma non me ne intendo, sicuramente da accordare se non addirittura da cambiare alcune corde.
Ì tasti si sono ingialliti e saranno da cambiare anche quelli.
Purtroppo non dispongo di maggiori informazioni.
Volevo chiedere un vostro parere su quanto mi possa costare rimetterlo in sesto nella peggiore delle ipotesi e se, come suono sarà degno .
Ovviamente contatterò un tecnico che venga a visionarlo , mi farebbe comunque piacere sapere qualche info sul pianoforte e un'anticipazione del grattacapo  (nella peggiore delle ipotesi).
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi saranno di aiuto.
Ciao 😊 e buona giornata

Re:Pianoforte verticale Vincenzo Mach
« Risposta #1 il: Settembre 18, 2017, 07:35:42 pm »
Proprio storico  ;D con tanto di portacandela!!!! prova a trovare un tecnico in gamba che può darti la valutazione necessaria per il lavoro. Sembra da quanto ho trovato in internet che a suo tempo montasse una meccanica tedesca, probabilmente è riparabile, senza aspettarsi grandi cose ma può essere un oggetto suonabile. Non ci investirei sopra una cifra...ha solo due pedali, lascia perdere estetica etc... usalo per farci pratica, poi vedrai. Per il suono non è come i violini...la tavola armonica invecchia, talvolte si fessura... ma può comunque avere, quando sistemato, un suono gradevole dipende dalla propria sensibilità, a me piace il mio Klingmann primi '900... ma ovviamente non ha volume. Vedi se il tecnico può farti l'intervento a casa, perché se deve portarlo in laboratorio ti costa di più il trasporto del valore dello strumento. Vediamo se gli amici del forum hanno altre e diverse visioni  :-\

Re:Pianoforte verticale Vincenzo Mach
« Risposta #2 il: Settembre 18, 2017, 10:38:12 pm »
Grazie delle info che sei riuscito a darmi.
Si, come prima cosa contatterò un tecnico che mi possa dire con esattezza di che morte devo morire 😂.
Aimè spero non mi venga a costare un capitale, in tal caso impiegheró più tempo del previsto nel farlo riportare in vita , ma ci terrei davvero tanto a riportarlo agli albori.
Grazie ancora 🖒