edos77

Sono adulto e voglio imparare. Da dove comincio?
Novembre 29, 2017, 10:23:50 am
Ciao a tutti,
ho 40 anni e il pianoforte mi ha sempre attirato, ma non ho mai avuto la testa per mettermici. Credo ora sia giunto il momento ... meglio tardi che mai!
Volevo chiedervi un supporto alla didattica. Per ora ho cominciato con il "Musigatto metodo preparatorio" e ho scaricato parecchio materiale di teoria e di solfeggio, cosi da capire l'universo in cui sto muovendo i miei primi passi, tuttavia vorrei un approccio un po' più accademico, vorrei acquistare un libro da usare un po' come Guida (con la G grande), da studiare e da consultare spesso, cosa mi consigliate?
L'obiettivo, oltre quello di imparare io per diletto e piacere personale (suonerò per me, non faro mai concerti ;), è quello di avere delle basi teoriche buone per saper suonare con lo spartito e quindi poi introdurre al pianoforte mio figlio che ora ha 3 anni ... credo per il tempo che dovrei farcela, se adotto buona costanza e pratica per un paio di anni. Inizialmente vorrei fare l'autodidatta e più' avanti se vedo grandi scogli chiederei ad un maestro.

*

sergiomusicale

Direi che il "Rossi" :
http://www.edizionicarrara.it/it/prodotto/teoriamusicale-5131
potrebbe essere una buona partenza. Non ho ancora trovato un libro che spieghi TUTTO, e tutto al massimo livello, la musica è praticamente infinita!!! anche a livello teorico. Per mia esperienza il Rossi è un buon testo, abbastanza esaustivo, ed offre un panorama della teoria classica che credo possa andarti bene. Nel tempo avremo modo di riparlarne. Se hai un negozio di musica di fiducia dalle tue parti vedi anche che cosa ti consigliano. Per quanto concerne il Maria Vacca posso dirti che è per me un ottimo testo (anzi una collana!) anche per adulti, se prosegui con tutta la serie vedrai che alla fine sarai ottimamente preparato, anche se a suon di gatti ti verrà la voglia di miagolare anche a te  ;D ;D  tieni di conto che se segui tutto il Maria Vacca avrai anche la dovuta esperienza ed il materiale per il bambino già pronto!!! riguardo l'"autodidattismo" resta connesso al sito di pianosolo ed al forum e vedrai che troverai una miniera di informazioni e consigli.

*

Paola

Poi ci sono i corsi di Pianosolo...  ;D
Guarda un po' il percorso didattico che ti linko, ci sono video tutorial per tutti i post: https://www.pianosolo.it/percorso-pianoforte/

Max_68

Io ti direi di affidarti ad un buon maestro, se non hai mai suonato prima è la cosa più sensata da fare, poi alle lezioni del maestro abbinaci quello che gli altri qui nel post ti hanno consigliato che fa solo bene. A fare l'autodidatta c'e' sempre il rischio di suonare in maniera "errata", ed una volta preso il vizio è e difficile correggerlo. E non ti fare problemi a cambiare insegnante se non ti trovi bene, l'insegnate è molto importante ed ognuno ha i suoi metodi di insegnamento.

Ciao Massimo

edos77

Grazie a tutti!