fleasjoe

Mi consigliate?
Giugno 14, 2017, 09:22:58 am
Allora io vorrei riprendere a suonare solo per puro diletto in casa.
Conosco perfettamente tutti gli accordi, ma sono arrugginito con la velocita' e la lettura(non so suonare a orecchio solo con spartito!)
Mi consigliate cosa fare? Vale la pena prendere un insegnante se devo usare una worksation dove a parte la battitura degli accordi e la melodia poi fa tutto lei?
O è meglio fare cosa? Prendere lo spartito e suonarlo a mani separate e poi unirle?
Mi date qualche consiglio ? Grazie molte...non vorrei spendere soldi inutilmente tutto qui :-)

sergiomusicale

Re:Mi consigliate?
Giugno 14, 2017, 10:58:39 am
Se hai la forza e la costanza necessarie ti direi di iniziare a leggere musica, qualunque cosa va bene per far pratica di velocità nel riconoscere le note, meglio se su i due righi, fai poi esercizi di posizionamento ad occhi chiusi per il riconoscimento della tastiera, nel tempo dovresti a "sensazione" trovare le note senza guardare. Poi ne riparliamo  :).

fleasjoe

Giugno 14, 2017, 11:19:19 am
Perdonami Sergio non ho specificato una cosa importantissima io tra quello che ho gia' scritto ho omesso il fatto che suono con un piano con arrangiamenti incorporarti, quidi la Sx deve solo pigiare gli accordi che conosco perfettamente e la destra eseguire la melodia. Quindi vorrei migliorare la lettura e la velocità eventuale dell'esecuzione. Per quanto descritto non credo che mi serva un  maestro ma piu' che altro consigli e strategie per potermi divertire. Che dici?

sergiomusicale

Giugno 14, 2017, 11:39:42 am
OK, la cosa risulta assai semplificata, visto che devi tenere sotto controllo solo una mano, l'altra con un dito se la cava...almeno per il momento...perché sai...con il tempo l'appetito viene mangiando ;) e forse un giorno o l'altro ti verrà la voglia di accompagnarti da solo con accordi magari semplici. Certo che il risultato è assai più pieno e soddisfacente con un accompagnamento preconfezionato. Direi che la cosa fondamentale adesso è leggere velocemente e possibilmente guardanto il meno possibile la tastiera; capisco che ti possa sembrare inizialmente impossibie, ma insisti e vedrai che non è così assurdo come possa apparire... al momento fai pure da autodidatta, il tempo poi ti suggerirà se hai bisogno o meno di un maestro.

fleasjoe

Giugno 14, 2017, 11:48:59 am
Quindi prendo la canzone che mi piace e la studio dapprima a mani separate e poi le unisco? Esatto?
Cosa posso acquistare a prescindere di quanto sopra per velocizzare allenarmi e quant'altro?
Bastien ? Quale?
Vacca? Quale?
Vinciguerra? Quale?
O sono soldi risparmiabili e studio direttamente il brano?
Grazie mille Sergio

sergiomusicale

Giugno 14, 2017, 12:31:34 pm
Per eseguire una canzone che desideri la puoi imparare a memoria, se è molto semplice ci dovresti riuscire senza altri impicci, anche partendo subito a mani unite (si fa per dire, visto che la sinistra è solo una nota), con le dita che l'esperienza ti suggerisce, ma se vuoi iniziare un percorso didattico che ti possa portare negli anni ad avere padronanza della tastiera devi ripartire con impostare la diteggiatura corretta, e questo si fa per piccoli passi, io inizierei con i libri della Maria Vacca ( Musigatto - preparatorio o primo livello, vedi te da dove pensi di poter iniziare vista l'esperienza precedente...ma non ti sopravvalutare..devi ripartire proprio dalle basi, specialmente senza maestro ti occorre un testo che ti reimposti, il costo è modesto...il tempo che ci mettrai ad eseguirli correttamente sarà lungo, quindi spesa diluitissima nel tempo - testi disponibilissimi in ogni negozio di musica ed anche in rete), stando "mooolto" attento a non correre ed eseguirli nella maniera corretta, la corretta diteggiatura è di fondamentale importanza!!!!, e dovresti eseguirli non guardando la tastiera....cosa che ti terrà occupato (se non lo sai già fare) per diverso tempo, ma dopo tutto andrà in discesa  ;)
Ultima modifica: Giugno 14, 2017, 12:33:40 pm da sergiomusicale

fleasjoe

Giugno 14, 2017, 12:46:34 pm
Grazie veramente molte grazie.
M.