Libri teorici
« il: Maggio 07, 2015, 11:24:58 am »
Salve a tutti, studio pianoforte da due anni con un insegnante privato. Vorrei un consiglio su alcuni libri da acquistare per farmi una solida base di teoria musicale. Infatti pur essendo migliorata tecnicamente oltre ogni mia aspettativa in questi due anni, dal punto di vista teorico mi sento molto "ignorante" in materia, sapendo poco e nulla su armonia, composizione, tipologie di brani, analisi strutturale, ma anche su compositori famosi, stili, storia della musica e del pianoforte ecc.
Il mio insegnante mi da spesso aneddoti e pillole di armonia ecc direttamente sui brani che facciamo, ma vorrei avere un mio bagaglio di libri da studiarmi pian piano parallelamente alla pratica.
So che vi sto chiedendo il mondo, ma mi basterebbe anche solo avere un'idea di come impostare tale percorso (in che ordine approcciarmi a queste cose qd esempio) o se alternativamente potrebbe andare bene cercarmi il programma di un conservatorio con testi annesso e seguire quello.
Grazie mille per l'attenzione

*

Offline Christian

• 1312
  • http://www.pianosolo.it/
    • Mostra profilo
    • Pianosolo
Re:Libri teorici
« Risposta #1 il: Maggio 08, 2015, 08:05:51 am »
Ti metto un po' di link:

Teoria Musicale:
Teoria musicale (Luigi Rossi)
Manuale che personalmente ho adottato per la licenza di Teoria e Solfeggio. Molto dettagliato e molto approfondito.

Armonia:
Manuale teorico-pratico di Armonia (Sergio Bianchi).
L'autore del libro è stato mio insegnante e posso dirti che è in grado di far comprendere un argomento così complesso come l'armonia anche ai neofiti. Un grande.

Analisi
Lineamenti di Analisi Musicale (Sergio Bianchi)
Libro di Analisi dello stesso autore del manuale di Armonia.

Composizione
Contrappunto e Composizione (Felix Salzer)
Forse è un po' difficile approcciarsi a questo libro senza un insegnante ma... ci puoi provare lo stesso.

Storia della musica
Breve storia della musica (Massimo Mila)
Libro col quale ho preparato la licenza di Storia della Musica. Non è completo perché non si può scrivere tutta la storia della musica in un libro. Ci sono manuali che si dividono in 4-5 volumi per raccontarla. Ovviamente quello di Massimo Mila è un riassunto.

Storia del Pianoforte (Piero Rattalino)
Libro interessante sull'evoluzione del Pianoforte.

« Risposta #2 il: Maggio 10, 2015, 12:34:24 pm »
Grazie mille, cercavo proprio qualcosa di simile! Ho preso nota, vedrò man mano di recuperarli tutti!

« Risposta #3 il: Aprile 17, 2017, 03:31:41 pm »
Ciao Christian, vorrei sapere perchè è così difficile reperire testi (materiale didattico) circa la teoria musicale. Inoltre, vorrei chiederti come funziona sotto questo punto di vista il conservatorio, intendo dire; avete ogni anno dei libri che dovete acquistare obbligatoriamente e/o consigliati? Apparte chiedere a te, dove potrei trovare l'elenco dei libri che vengono consigliati dagli insegnanti di conservatorio? Infine, senza fare conservatorio è possibile comprendere e studiare i suddetti libri da autodidatta?

PS Credi sia possibile iscriversi a conservatorio solamente per "diletto" ovvero senza aspirare nulla altro che il passare gli esami senza che questo mi porti ad alcun beneficio sotto l'aspetto dei guadagni economici o per fare ciò sarebbe meglio una scuola di musica meno impegnativa?

Ti ringrazio per tutto

*

Offline eds

• *
  • 68
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 18, 2017, 08:14:30 am »
In che senso è "difficile" reperire testi?