Autore Topic: dettati musicali  (Letto 403 volte)

Offline Maure

• Principiante
  • *
    • Mostra profilo
dettati musicali
« il: Dicembre 28, 2011, 10:32:34 »
Salve ragazzi , sapreste indicarmi i libri, tra i più usati , per i dettati musicali? ( per allievi sia alle prime armi che non, quindi magari un qualcosa di progressivo ) ho pensato a Poltronieri e credo mi orienterò su quello, ma mi piacerebbe sentire un vostro parere  :)

grazie anticipatamente!  :D

Offline Christian

• Administrator
  • Dio della musica
  • http://www.pianosolo.it/
    • Mostra profilo
    • Pianosolo
Re:dettati musicali
« Risposta #1 il: Dicembre 31, 2011, 12:06:34 »
Ciao!

Il dettato melodico di Luigi Bertozzi (un metodo che ti fa partire da zero e ti fa arrivare ad un buon livello). Dopodiché ci sono i "pedron" (2 volumi), libri per il solfeggio d'eccellenza che contengono in fondo anche dei dettati abbastanza tosti ;)

Offline fkt

• Principiante
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 28, 2012, 03:43:21 »
Salve ragazzi , sapreste indicarmi i libri, tra i più usati , per i dettati musicali? ( per allievi sia alle prime armi che non, quindi magari un qualcosa di progressivo ) ho pensato a Poltronieri e credo mi orienterò su quello, ma mi piacerebbe sentire un vostro parere  :)

grazie anticipatamente!  :D

Fulgoni o Martellini ;) Interessante anche uno dei volumi di Pozzoli (non mi ricordo il titolo) con ampia sezione al dettato polifonico e "Modus Vetus" di Lars Edlund

Offline fkt

• Principiante
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 28, 2012, 03:46:08 »
Ciao!

Il dettato melodico di Luigi Bertozzi (un metodo che ti fa partire da zero e ti fa arrivare ad un buon livello). Dopodiché ci sono i "pedron" (2 volumi), libri per il solfeggio d'eccellenza che contengono in fondo anche dei dettati abbastanza tosti ;)

... ma il Pedron tratta solo il dettato ritmico/melodico, non c'è didattica in questo. Se parti da 0 devi prima risolvere in modo separato i problemi ritmici da quelli melodici.
Solo dopo che sarai sicuro approderai a quelli ritmico-melodici e poi affrontare i bicordi, accordi e polifonia.

Ho capito che lo metti dopo Bertozzi (che onestamente non conosco) ma Pedron è abbondantemente superato ;)
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2012, 03:47:58 da fkt »

Offline Christian

• Administrator
  • Dio della musica
  • http://www.pianosolo.it/
    • Mostra profilo
    • Pianosolo
« Risposta #4 il: Febbraio 28, 2012, 04:30:39 »
Concordo a pieno sul fatto di separare i dettati, con quelli prima ritmici e poi solo melodici (o viceversa) e poi unirli ;)

Offline Maure

• Principiante
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 02, 2012, 08:44:21 »
grazie mille ragazzi ! siete stati davvero utili (: