CORSO PRE.ACCADEMICO
« il: Dicembre 08, 2014, 07:55:59 pm »
Ciao a tutti, volevo chiedervi qualche informazione, frequento i corsi pre-accademici precisamente 3 anno livello 1. Sono un po demoralizzato perché alla prima lezione andando in conservatorio la prof mi ha detto testuali parole premetto che purtroppo ho 21 anni, ha detto che non voleva illudermi e che dovevo iniziare a trovarmi un alternativa al piano perchè sono troppo grande ed ha detto che questi corsi li frequentano ragazzi di 11 anni praticamente ha detto che non devo sperarci troppo. Premetto che ci ho messo l'anima per riuscire ad entrare in conservatorio perchè adoro suonare è una passione che mi porto dentro da anni ed andare in conservatorio e sentirmi dire queste cose mi ha fatto veramente male. Qualcuno sa darmi più :'( :'( spiegazioni, tipo quanti anni dovrei fare ancora? vi ringrazio di cuore, buona serata.   

Re:CORSO PRE.ACCADEMICO
« Risposta #1 il: Dicembre 09, 2014, 08:04:52 am »
Mi dispiace che ci siano ancora insegnanti che parlano così.
Tu va avanti per la tua strada. Credici tu e quella lì dovrà ricrederci anche lei.
La colpa di questo sistema strano "Preaccademico", "Accademico", ecc. non è tua. È semplicemente fuori dalla grazia di Dio. Che tu non possa iscriverti all'Accademico, come chi si scrive a qualunque università e che ti veda obbligato ad andare a lezione con ragazzini di 11 anni non ha senso. Ma purtroppo è così. Cerca di andare più avanti possibile, studia più che puoi e passa questa fase prima possibile in modo che tu possa iscriverti alla Laurea di Primo Livello prima possibile.
Su, coraggio, non ti demoralizzare. Non è vero che sei troppo grande! Proprio per niente!
(non mi sento "grande" nemmeno io per il pianoforte!!! ahahahaha che ho parecchio più del doppio dei tuoi anni)

Un carissimo saluto.

« Risposta #2 il: Dicembre 22, 2014, 10:50:29 pm »
In che senso, Lucia, si sono allungati i tempi?
In realtà con la riforma si sono accorciati!
Il vecchio ordinamento prevedeva ben 10 anni di studi, se non sbaglio. Con il nuovo ordinamento, la laurea di primo livello sono 3 anni più il diploma accademico (equivalente alla Laurea Magistrale) gli altri 2 successivi. Quindi in tutto 5. Il problema è che per entrare al primo si richiedono conoscenze pregresse e anche di un buon livello (di ottimo livello se si tenta di entrare con pianoforte, visto che le richieste sono sempre tantissime).

*

Offline Giulio

• 1317
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Pianosolo
« Risposta #3 il: Gennaio 15, 2015, 10:31:19 am »
Ciao a tutti, volevo chiedervi qualche informazione, frequento i corsi pre-accademici precisamente 3 anno livello 1. Sono un po demoralizzato perché alla prima lezione andando in conservatorio la prof mi ha detto testuali parole premetto che purtroppo ho 21 anni, ha detto che non voleva illudermi e che dovevo iniziare a trovarmi un alternativa al piano perchè sono troppo grande ed ha detto che questi corsi li frequentano ragazzi di 11 anni praticamente ha detto che non devo sperarci troppo. Premetto che ci ho messo l'anima per riuscire ad entrare in conservatorio perchè adoro suonare è una passione che mi porto dentro da anni ed andare in conservatorio e sentirmi dire queste cose mi ha fatto veramente male. Qualcuno sa darmi più :'( :'( spiegazioni, tipo quanti anni dovrei fare ancora? vi ringrazio di cuore, buona serata.   

Ciao Lennon, non preoccuparti e impegnati duramente.
Non sei mica un vecchietto!
Ovviamente mettiti ben in testa che non è una passeggiata... e che sarà decisamente dura. Se Confalonieri si è diplomato a 80 e passa anni... puoi farcela pure tu a costo di fare un anno ogni 10 :)

« Risposta #4 il: Aprile 15, 2015, 11:37:38 am »
Ciao Lennon, a che punto sei con lo studio? hai mollato o sei ancora in corsa??
Leggendo il tuo post mi è tornato in mente un ricordo del lontano 1997,avevo 11 anni e frequentavo il conservatorio di Sassari. Durante una lezione in cui probabilmente sbagliai lo stesso passaggio per la milionesima volta, ci fu questo simpatico e significativo scambio di battute con il prof.:
LUI : Ma tu lo mangi il pesce?
IO: Certo che lo mangio il pesce!
LUI: Allora di a tua madre di dartene di più perché sei stupido.
( A quanto sembra, il pesce,  a quel tempo, faceva diventare intelligenti ??? )
Per quanto alle volte possano essere pareri autorevoli e degni di considerazione, infine, sei tu e solo tu a sapere se hai raggiunto i tuoi limiti, e se si, decidere se accontentarti o provare a spostarli di una tacca più in la.
Passando al piano materiale della questione, vorrei farti qualche domandina sull'anno che frequenti.
è qualche mese che mi gira in testa l'idea di riprovare ad entrare al conservatorio ( e di anni ne ho 29  ;) ), ma visto che la domanda va presentata entro maggio e sono ancora ad anni luce dall'essere pronto, penso di rimandare al prossimo A.A.
Comunque, se ti va di darmi qualche info magari riesco a chiarirmi un po' la situazione.
A che anno corrisponde il primo livello che stai frequentando rispetto al vecchio corso? Quante ore giornaliere dedichi allo studio e quante ne sarebbero richieste?
E riguardo alle materie? Quante ore e quanti giorni a settimana occupano? è richiesta la frequenza obbligatoria? è vero che con il nuovo ordinamento hanno diviso gli autori per moduli, riducendo così lo studio a massimo uno o due brani?
Fammi sapere, ciao e tieni duro

*

Offline antares

• 3083
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
    • Mostra profilo
    • Canale Youtube
« Risposta #5 il: Aprile 16, 2015, 06:06:22 pm »
ehhh io ci ho fatto 4 anni con scambi di battute del genere e pure peggiori...
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

« Risposta #6 il: Aprile 17, 2015, 02:26:17 pm »
ahah, allora sai quanto può essere fastidioso ma motivante  :)