Franz784

Consigli libro da leggere in viaggio
Dicembre 11, 2017, 08:49:05 am
Salve,

ho studiato diversi anni pianoforte da piccolo ma ho perso l'abilità di lettura e diversi concetti chiave di teoria musicale utili per la lettura.
Attualmente suono molto ma solo con accordi, spartiti semplici e improvvisazione e su queste cose me la cavo ancora bene.

Cerco, pertanto, un libro da leggere in treno mentre vado a lavoro per ripassare la teoria musicale che mi faccia tornare a leggere bene e velocemente gli spartiti musicali, per allenarmi in momenti in cui non ho il pianoforte insomma.

Premetto comunque che per esercitare dita e lettura ho iniziato a riusare i miei Beyer di soli esercizi che ho già, quando trovo il tempo.
Ho letto che i Beyer sono superati ormai come metodo di apprendimento e di esercizio, non saprei perchè non ho termini di paragone, ma per esercitarmi nella lettura quando sono a casa con il pianoforte penso che vadano bene.

Quindi, cosa mi consigliate da leggere in treno per esercitare la lettura e ripassare la teoria?

Grazie mille in anticipo!

*

sergiomusicale

Re:Consigli libro da leggere in viaggio
Dicembre 11, 2017, 12:43:39 pm
Ciao Franz784 e benvenuto  :D, riguardo ai consigli per la lettura mi sembra che gli aspetti siano due, tra loro diversi. Il primo punto, riguardante la teoria, potrebbe essere risolto con il Rossi -Teoria musicale, testo non completissimo, ma abbastanza adatto per rifondare le basi... per la lettura a prima vista credo che basti prendere spartiti di volta in volta più complessi e "leggerli" mentalmente, visto che in treno non puoi parlare ad alta voce, ed abituare l'occhio a correre sullo spartito in endecalineo cercando di mimare lo spostamento della mano... occhio a non farti prendere per pazzo  ;D ;D ;D , vediamo comunque se qualche amico del forum, più ferrato di me, può darti migliori aiuti  ;)

Franz784

Re:Consigli libro da leggere in viaggio
Dicembre 11, 2017, 01:50:35 pm
Grazie per la risposta Sergio.
Il libro di teoria vado subito a vederlo.
Per la lettura hai ragione, ma speravo di poter trovare un libro fatto apposta che lnsieme metteva anche un pò di teoria e fosse strutturato a livelli di apprendimento e ripasso.
Comunque per ora grazie ancora per i consigli utili.

aggiornamento:

comunque per la teoria ho preso questo https://www.amazon.it/Teoria-Musicale-Luigi-Rossi/dp/0215734610/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1513022594&sr=8-1&keywords=teoria+musicale+rossi corretto?

Grazie
Ultima modifica: Dicembre 11, 2017, 09:04:55 pm da Franz784