Concentrazione e rilassamento
Agosto 20, 2014, 06:29:22 pm
Salve a tutti.
Nei concerti, prima di iniziare la propria esecuzione, vedo sempre i pianisti sedersi di fronte alla tastiera e rimanere per qualche secondo fermi, immobili. Immagino che lo facciano per la concentrazione e il rilassamento. Ma è proprio necessario farlo? E si ha davvero un apprezzabile beneficio in così poco tempo?
Se è importante farlo, esistono degli esercizi studiati apposta per migliorare concentrazione e rilassamento?

*

Paola

Re:Concentrazione e rilassamento
Agosto 21, 2014, 09:32:19 pm
Non so se esistano esercizi. Credo in realtà sia molto soggettivo.
L'esecuzione in pubblico è un'esperienza davvero molto diversa a seconda delle persone. Qualcuno cerca la concentrazione, qualcuno inizia all'improvviso.
E' necessario solo se... se ne sente l'esigenza. Non credo esista una regola.

*

maria_pianista

Agosto 22, 2014, 09:53:00 am
Penso anch'io. Se guardi qualche video di Horowitz, vedrai che prima di un'esecuzione fa qualche battuta scherzosa guardando al pubblico. :-D C'è chi magari sente di raccogliersi un attimo per chiedere a Dio di non sbagliare  :D o semplicemente per aspettare che il pubblico smetta di tossire o di parlare.   ;D

Agosto 24, 2014, 05:53:26 pm
Sono un po’ deluso con me stesso; lo credevo un argomento più importante, visto che si insegna nelle scuole. Si vede benissimo anche nei saggi. I piccoli allievi seguono sempre il rituale dei pochi secondi di concentrazione prima di esibirsi.
Grazie, comunque, per la risposta

*

Pianoth

Agosto 24, 2014, 09:25:33 pm
La cosa più importante è che prima di partire sai esattamente il tempo. Principalmente è questo ciò che si pensa prima di partire, oltre la concentrazione e il rilassamento. Comunque ci sono pianisti che studiano Yoga, per motivazioni riguardanti per esempio il dolore alla schiena (quando si suona per un tempo abbastanza prolungato).
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakòs Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

Lao

Gennaio 15, 2015, 11:15:45 am
Secondo me i motivi possono essere essenzialmente due:

1-Aspettano che il pubblico faccia silenzio (che è quello che faccio anch'io)
2-Lo fanno per fare i fighi (così come tutte quelle movenze che fanno mentre suonano)

Dipende da come sei tu, se hai bisogno di qualche secondo prima di iniziare a suonare allora fermati e fai un bel respiro, altrimenti inizia subito, l'importante è essere tranquilli :)

*

maria_pianista

Gennaio 15, 2015, 01:59:44 pm
Penso che quelle che tu chiami "muovenze" non sia sempre solo per fare i fighi, ma per lasciare uscire da se stessi la propria espressività. La musica si esprime in tanti modi.

Campo di rape

Aprile 13, 2015, 12:54:08 pm
La mia insegnante mi dice sempre che prima di suonare devo leggere le prime battute dello spartito in mente  (o intonarle in mente se non ho lo spartito) per entrare già nell'ottica e concentrarmi   ;)