Come ripassare per riprendere la mano
« il: Settembre 08, 2017, 04:59:50 pm »
Ciao a tutti, ho preso lezioni con un maestro per quasi due anni e poi per motivi economici e personali ho dovuto interrompere.
Nel frattempo ho suonato in maniera discontinua ripassando le scale e i vecchi esercizi giusto per non perdere la mano.
Ora ho trovato un lavoro che mi permetterà con l'inizio del nuovo anno di riprendere le lezioni.
Per gennaio vorrei tornare al pari di quando ho smesso (se riuscissi a fare qualcosa in più non guasterebbe), all'epoca avevo finito il primo libro di Antonio Trombone, alcuni brani del libro la scatola armoniosa, alcuni preludi colorati, alcuni esercizi del beyer, e alcuni brani da un libro di tecnica di cui ora non ricordo il nome e altri brani di cui mi dava lui le fotocopie.
Aveva cominciato a parlare degli arpeggi e mi aveva fatto una sola lezione sul pedale.
Stavo guardando lo shop e ho visto il corso pratico di pianoforte.
Secondo voi potrebbe fare al caso mio? Giusto per tenere ripassato e fare brani che non ho fatto?
Eventualmente con cosa potrei integrare?
Oppure devo guardare corsi più avanzati?
Vorrei avere indicazioni da chi ne sa più di me.
Grazie

*

Offline Paola

• 1611
    • Mostra profilo
    • www.pianosolo.it
Re:Come ripassare per riprendere la mano
« Risposta #1 il: Settembre 09, 2017, 04:38:03 pm »
Ciao, visto che non sei completamente a digiuno io posso suggerirti di continuare naturalmente con scale e arpeggi, ma magari, più che il corso pratico completerei il Beyer e comincerei con il Cesi Marciano che almeno è un minimo gradevole.  :)
Il tutto da affiancare a un po' di teoria. Trovi molte lezioni anche gratuite su Pianosolo: https://www.pianosolo.it/tutte-le-lezioni-di-solfeggio/

Re:Come ripassare per riprendere la mano
« Risposta #2 il: Settembre 11, 2017, 11:25:28 pm »
Le scale le ripasso quasi ogni giorno, proprio perchè la teoria non basta mai....
Al cesi marciano avevo già dato un'occhiata e mi piaceva quindi lo comincerò a brevissimo.
E mi guarderò le lezioni che mi hai indicato.
Grazie!