Musica Callada - Federico Mompou
« il: Settembre 03, 2015, 09:02:05 am »
Qui vi lascio l'ultimo che ho finito, che ho studiato contemporaneamente alla quarta invenzione a due voci di Bach. Due stili completamente diversi. Diversificare mi ha fatto bene. Qui la difficoltà che ho trovato è stata l'espressione. Tecnicamente, a parte qualche diteggiatura, non è difficile, poi il brano è lento e questo facilita i passaggi difficili chei, guarda a caso, sono quelli in cui c'è un crescendo o un diminuendo o qualcosa di particolare.
Il compositore diceva di aver trovato nel Cantico Spirituale di San Giovanni della Croce, e in particolare nel verso sulla "musica callada", un'espressione del suo ideale estetico. L'espressione concentrata in forme molto piccole, esenziali: una musica che possa esprimere la voce del silenzio. Mi ha aiutato leggere in questi giorni qualcosa di più su Mompou. Per esempio, ho scoperto che suo nonno era un fabbricante di campane e che quando era piccolo Mompou voleva imitare con questi suoni prolungati il suono delle campane. Mi sembra di aver trovato le campane anche in questo brano. Quelle che chiamano al raccoglimento... O forse è un'impressione mia. Spero di non averlo suonato troppo noioso. Avendo sentito l'originale suonato proprio dal compositore, che è a mio parere delizioso, la mia esecuzione mi sembra un po' pesantuccia, ma come succede quando si è appena finito di studiare qualcosa, con tanto di mille ripetizioni, è difficile giudicarsi con obiettività. Lascio a voi il giudizio. Gradirei qualche vostro commento.


<a href="http://player.soundcloud.com/player.swf?url=https://soundcloud.com/maria_pianista/musica-callada-mompou" target="_blank" class="new_win">http://player.soundcloud.com/player.swf?url=https://soundcloud.com/maria_pianista/musica-callada-mompou</a>


*

Offline Randy

  • *
  • 191
    • Mostra profilo
Re:Musica Callada - Federico Mompou
« Risposta #1 il: Settembre 03, 2015, 10:35:35 am »
Non conoscevo questo autore, il brano è molto introspettivo.
Lo hai suonato con molta intensità, si sente che sei coinvolta.

Sarà semplice tecnicamente ma resta comunque difficile trasmettere qualcosa.

E' bello scoprire nuova musica e sentire gli altri del forum suonare.
Chiunque abbia qualcosa da far sentire si faccia avanti senza paura!
"Se qualcuno parla male di te significa che sei sulla strada giusta."
Randy's SoundCloud

Re:Musica Callada - Federico Mompou
« Risposta #2 il: Settembre 03, 2015, 02:10:07 pm »
Bravo, Randy, mi unisco alla tua richiesta. Per me è sempre bello ascoltare e postare. Per chi ha un maestro è meno frequente sentire questa esigenza, ma per chi non lo ha, postare un'esecuzione dà l'occasione di mettersi alla prova sottoponendosi al giudizio degli altri. Io il maestro ce l'ho, ma mi piace arrivare a lezione abbastanza pronta e c'è sempre possibilità di migliorare prima della lezione.  ;)
Grazie, intanto, Randy, per il tuo commento.