*

Pianoth

F. Chopin - Op. 10 N. 2
Luglio 15, 2017, 06:49:40 pm
Oggi mi sono svegliato con la voglia matta di registrare questo studio, senza nessun particolare motivo. Quindi l'ho fatto. ;D Ho approfittato anche per fare una scansione del mio spartito, così che possiate ammirare tutti i vari i segni e le varie semplificazioni che faccio, pur senza togliere nessuna nota, per suonarlo in questo modo. Potrete notare varie cose che sono tipiche del mio modo di studiare pezzi che ritengo molto impegnativi tecnicamente: pongo molta attenzione all'espressività della sinistra, e creo continuamente delle linee melodiche nascoste: secondo la mia esperienza, pensare alla mano che fa la parte più semplice rende il pezzo più semplice da suonare; uso delle frecce (ne manca qualcuna a dire il vero, ma non mi andava di scansionare di nuovo), di cui vi sfido ad indovinarne il significato se vi va (sono veramente essenziali, a mio avviso), e magari provate anche ad indovinare dove mancano; la diteggiatura è scelta rigorosamente dall'inizio alla fine (in certe parti mi sono dimenticato di evidenziarla ma è definita in ogni battuta); lo stesso vale per i pedali. Scegliere la diteggiatura in maniera così esageratamente non è una cosa che faccio di solito, in genere mi limito ai passaggi più impegnativi, però per uno studio così impegnativo direi che è d'obbligo scegliere la diteggiatura dall'inizio alla fine.

http://youtu.be/GYTvCALVZak
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakòs Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3095
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Re:F. Chopin - Op. 10 N. 2
Luglio 15, 2017, 07:01:02 pm
Mo devi fare un'altra cosa...registrarlo di nuovo con l'erard che abbiamo sistemato 😁😁
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

Pianoth

Luglio 15, 2017, 07:02:45 pm
Era un Pleyel non un Erard (anche se effettivamente certe volte mi suona un po' più come un Erard)... Comunque mi rompo di fare un altro video, per oggi va bene così :D

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3095
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Luglio 15, 2017, 07:20:45 pm
Ah già non ricordo mai se avevamo sistemato uno o l'altro...anche se hanno poco in comune come strumenti.
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

kalos piano

Agosto 05, 2017, 06:39:22 pm
eccellente performance, molto espressiva, e leggendo i commenti sul tuo video sono venuto a conoscenza dello studio di Hamelin, per cui doppio grazie :)

*

Pianoth

Agosto 05, 2017, 06:54:43 pm
Eh sì, quello è un inferno. Per chi non sapesse di cosa si sta parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=VecnWFSkjy4

pianissimo

Agosto 24, 2017, 08:29:09 pm
Non so se sia il migliore di Hamelin !
Lo tuo studio 10-2 va bene per me, ma forse lo trovo un po' duro, non so realmente. ma mi piacciano molto il tuo pedale et anche l'energia che dai in questo studio che non è facile ! Per il meno ! e grazie a te di avere miso il tuo spartito !
Ho anche ascoltato il tuo 10-1, va bene anche, è solido per me ma non so se siamo in grado di giocare a questo punto con le diteggiature di Chopin ? e non so anche se portrai suonare il studio al tempo voluto da Chopin.  Non so realemente !
"Vivi felice"  Domenico Scarlatti

*

Pianoth

Agosto 24, 2017, 08:50:12 pm
L'op. 10 n. 2 mi piace così, con tutte le note della destra chiare (spesso i pianisti non fanno sentire bene gli accordi), e con la sinistra molto espressiva, il che inevitabilmente non dà un effetto molto leggero, ma mi piace così come ho detto.
Nell'op. 10 n. 1, pur avendo messo in video molte diteggiature alternative, ho usato in quasi tutto lo studio la diteggiatura di Chopin, e ho suonato esattamente al tempo indicato da Chopin (anzi, è anche un paio di tacche sopra).

*

Fedor

Agosto 24, 2017, 11:45:33 pm
È la prima volta che sento questo studio con le note ben definite e non solo sfiorate, come accade spesso in tante esecuzioni, e mi piace davvero molto.  Penso che sia però uno degli studi di Chopin meno piacevoli per l'ascolto (chi lo suona, invece,  credo che ne apprezzerà i miglioramenti tecnici e dopo tanto studio sarà comunque soddisfatto di essere riuscito nell'impresa di suonarlo). Tu che ne pensi?
Io ho lavorato molto. Chiunque si applicherà tanto potrà fare quello che ho fatto. (Johann Sebastian Bach)