Vi lascio qui il Notturno in Do# minore di Chopin che ho appena finito. Mi ci sono voluti circa 2 mesi (un po' meno ma siamo lì) e questa volta le difficoltà più grosse sono state tecniche e musicali.
Sono stata ossessionata veramente da questo Notturno, pensandolo giorno e notte. Ora che mi pare di non poterlo migliorare più a breve, ho capito che è ora di passare ad altro.

Ringrazio qui di tutto cuore Pianoth, che ha avuto la pazienza di ascoltarmi fino all'indicibile e di darmi ottimi consigli per l'esecuzione. Se non fosse per lui lo avrei mollato già un mese fa.

Ecco qui l'esecuzione. Non so se sia la migliore o meno tra le moltissime di questo brano che ho registrato in questi giorni. Ma non importa.
Se avete voglia, giusto per aiutarmi a prendere un po' "distanza" dal brano e per guardare la mia esecuzione da fuori, sono sempre benvenuti i vostri commenti.

Ecco qui il link: https://soundcloud.com/maria_pianista/notturno-do-minore-lento-con-gran-espressione-def

Re:Chopin Notturno Do# minore Op. Posth "Lento con gran espressione"
« Risposta #1 il: Aprile 22, 2017, 11:17:10 pm »
Uhm, preferisco di gran lunga l'esecuzione che mi avevi mandato ieri, ma suppongo che questa sia un po' più rappresentativa di come suoni normalmente questo notturno, con varie imperfezioni e con un rubato un po' irregolare, purtroppo. Tuttavia, già rispetto a come ti usciva 1 o 2 settimane fa ha tutta un'altra faccia.
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakòs Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

« Risposta #2 il: Oggi alle 09:14:59 am »
Va be', metto qui allora l'altra versione che dicevi tu. A me piace di più quella che ho postato sopra, un po' più "libera". Forse per quello sono magari caduta di nuovo in qualche irregolarità nel rubato.

Ecco qui il link all'esecuzione che preferisci, con un altro pianoforte meno "opaco" rispetto a quello che avevamo fatto: https://soundcloud.com/maria_pianista/chopin-notturno-def-versione-2-con-bluethner-chamber
« Ultima modifica: Oggi alle 01:29:38 pm da maria_pianista »

*

Offline antares

• 3025
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
    • Mostra profilo
    • Canale Youtube
« Risposta #3 il: Oggi alle 01:11:59 pm »
Meglio la seconda che hai messo...
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

« Risposta #4 il: Oggi alle 01:30:14 pm »
Ok, allora tengo questa per l'archivio  ;D La posso registrare un milione di volte e ogni volta ciascuna ha i suoi pregi e i suoi difetti. Tutte diverse.
« Ultima modifica: Oggi alle 01:32:15 pm da maria_pianista »