*

pianothor

Chopin - Studio No. 12 Op. 25
Luglio 29, 2015, 12:32:50 am
Buonasera :) Volevo farmi un po' conoscere "musicalmente" qui su pianosolo proponendovi qualche mia esecuzione, ho iniziato recentemente registrando i pezzi che porterò al mio esame di ammissione a settembre. Il primo è lo studio di Chopin No. 12 Op. 25 ed eccovelo qui:
youtu.be/iPhEOGB6yyI

Prossimamente registrerò un preludio di Rachmaninov, gli altri pezzi verranno svelati successivamente, è un segreto  8)

*

pianothor

Re:Chopin - Studio No. 12 Op. 25
Luglio 29, 2015, 12:37:33 am
Mannaggia ho sbagliato sezione, spero di non essere condannato per questo... Per favore spostatela ne Le mie esecuzioni...  :'(

*

Pianoth

Luglio 29, 2015, 08:06:18 am
L'esecuzione è ok, ma penso che puoi fare molto di meglio: ci sono alcuni errori di lettura, molti arpeggi sono sporchi, e si sente che stai parecchio in tensione. Magari sarà che stavi agitato perché registravi, ma metti che lo suoni così all'esame. Se commenteranno l'esecuzione, diranno le stesse cose.
Ti consiglio di studiarlo molto più lento, e pianissimo. Questo ti aiuterà innanzitutto ad individuare gli errori di lettura, poi ti aiuterà ad essere più rilassato. È noioso e sembra inutile suonare lento, ma ti assicuro che aiuta un sacco. Per la pulizia degli arpeggi invece, avresti bisogno di aumentare gradualmente il metronomo e/o di usare varianti. Personalmente ho anche fatto esercizi di varia natura molto più interessanti su questo studio, ma se non sei abituato a fare gli esercizi basilari è inutile consigliarteli.
E non dire "ma non è vero, io li faccio". Magari sarà vero che li fai, ma non li fai abbastanza. Si sente dall'esecuzione. Questo è uno studio difficile, non lo puoi trattare come tratteresti un pezzo semplice.

Comunque tranquillo, perché come ho detto l'esecuzione è ok, non vieni cacciato dal conservatorio se suoni così.
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakòs Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

*

pianothor

Luglio 29, 2015, 08:41:55 am
Grazie del commento e.. mi sono dimenticato di scrivere che la registrazione è fatta su un digitale, sull'acustico la resa è tutta un'altra storia sia dal punto di vista della pulizia degli arpeggi sia del fatto della "tensione" te lo assicuro. Dei due errori di lettura a 0:53 me ne sono accorto quando avevo già caricato tutto.. ma di quelli ne sono al corrente :) ti ripeto, fare questo studio perfettamente pulito su un digitale non è uno scherzo, non so se hai mai provato.. (appena ti scappa un dito sull'acustico non ti suona la nota come se la stessi premendo di tua volontà, sul digitale invece si, almeno sul mio :D)
Ultima modifica: Luglio 29, 2015, 08:44:55 am da pianothor

*

maria_pianista

Luglio 29, 2015, 08:55:17 am
Bravissimo, Pianothor. A me è piaciuto. Se lo scopo è entrare al conservatorio, io penso che con questo livello ce la fai benissimo! Complimenti! Da quanti anni suoni?

*

pianothor

Luglio 29, 2015, 09:00:42 am
Grazie mille maria.. Che studio con costanza è da settembre, prima ci sono stati 2 anni di pausa e 5 anni di lezioni (ma suonavo più pezzi jazz e ragtime, ero un fanciullo che si doveva divertire  ;D)

*

maria_pianista

Luglio 29, 2015, 11:08:19 am
Allora i complimenti valgono di più perché si vede che hai talento.

*

Pianoth

Luglio 29, 2015, 02:28:39 pm
Lo so benissimo che su un digitale è più difficile, l'ho studiato anche io su un digitale, ma non è impossibile. Tra l'altro lo sapevo già che era un'esecuzione su un digitale, si sente tutto quanto nella registrazione. Se studi come ti ho detto, con pazienza, vedrai progressi anche sul digitale. Quindi non uscirtene con scuse ;D Puoi fare di meglio.
Ultima modifica: Luglio 29, 2015, 02:30:28 pm da Pianoth
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakòs Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

*

pianothor

Luglio 29, 2015, 03:00:39 pm
Sicuramente non è a livelli estremi e necessita di continuo allenamento, su questo sono d'accordo ;)