Bach - Preludio BWV 926
« il: Agosto 19, 2015, 03:28:58 pm »
Eccomi qui dopo un periodo più lunghetto del solito in questa sezione  ;)
Questa volta ho impiegato un bel mese a studiare due pagine di Preludio. A dire il vero l'ho finito di leggere in poco tempo ma senza i mordenti. Quando ero verso la fine ho pensato che senza risultava brutto e piatto e allora ho ricominciato da capo, studiando con mooooolta pazienza e a tutte le velocità questi mordenti.

Come sempre riporto qui le difficoltà che ho incontrato:
- I mordenti in battere e con un suono "controllato". Che fatica!
- Non correre strada facendo. C'è un punto dove ogni volta che mi registro mi rendo conto che tendo a correre, proprio nel punto dove bisognerebbe controllare di più il suono. Ma non mi è stato facile farlo senza rallentare troppo.
- La volatina che c'è verso la fine. Mi sono accorta qui quando sia fondamentale non trascurare ogni giorno le scale e gli arpeggi.  :-[
- Tutto quello che c'è da questo punto fino alla fine. Fare bene il penultimo mordente a destra senza perdere il ritmo della sinistra che proprio in quella battuta cambia, non è stato facile e sono consapevole che non viene ancora bene. Ma credo che per ora mi arrendo. Ora passo ad altro perché se ci rimango sopra ancora mi demoralizzo ancor di più.

L'ho registrato con clavicembalo in una sala un po' più spaziosa perché mi piace molto di più, ma se poi vi interessa  (non credo) ve lo posto con il pianoforte.

Ecco qui il link:
https://soundcloud.com/maria_pianista/preludio-bach-bwv-926-def-clavicembalo
« Ultima modifica: Marzo 24, 2017, 08:44:57 am da maria_pianista »

*

Offline Pianoth

• 1019
    • Mostra profilo
    • Canale personale su youtube
Re:Bach - Preludio BWV 926
« Risposta #1 il: Agosto 19, 2015, 03:50:11 pm »
Beh, complimenti, è una buona esecuzione... Ma non è che l'hai accelerata un po'? Se non l'hai accelerata, allora è davvero un'ottima esecuzione per il tuo livello.
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakòs Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

« Risposta #2 il: Agosto 19, 2015, 04:36:23 pm »
In che senso accelerata? Corro sempre un po' in quella parte... Per il resto pensavo mi avresti detto che è ancora lenta! Questo è il massimo a cui posso arrivare ed è stato già un miracolo :D :D :D

*

Offline Pianoth

• 1019
    • Mostra profilo
    • Canale personale su youtube
« Risposta #3 il: Agosto 19, 2015, 04:39:13 pm »
Beh mi sembrava che avessi modificato la velocità del MIDI, siccome non ricordavo che facessi così bene i mordenti. Complimenti allora.
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakòs Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

« Risposta #4 il: Agosto 19, 2015, 05:02:52 pm »
No, no, non sono mica così disonesta!  :-\
Comunque senza il tuo aiuto non ce l'avrei fatta.
« Ultima modifica: Agosto 19, 2015, 06:04:29 pm da maria_pianista »

*

Offline Randy

• *
  • 191
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 02, 2015, 12:13:04 pm »
Mi ero perso questa tua esecuzione!
Complimenti hai fatto grossi passi avanti, questo brano è piuttosto complesso e la velocità a cui lo hai portato è buonissima.

Una curiosità: che suono di Pianoteq hai usato per il clavicembalo?
Sto registrando anch'io un brano barocco molto "mordentoso" e con il piano non si può sentire...
"Se qualcuno parla male di te significa che sei sulla strada giusta."
Randy's SoundCloud

« Risposta #6 il: Settembre 02, 2015, 01:03:58 pm »
Grazie, Randy
Per il clavicembalo, sto usando il Blanchet. Ma l'ho modificato pochissimo dandole un Medium Hall e aumentando appena un po' il control "dynamics" a 26 perché a 0 resto proprio sorda da quanto è forte il suono nelle cuffie di questo strumento. Così mi trovo meglio. Aggiungo solo che a me la musica barocca piace molto suonarla con questo strumento. Infatti con il pianoforte, quando non c'è pedale, è molto più bello suonare al clavicembalo.
Ora sto studiando la quarta invenzione a due voci ma per ora sono solo alla prima pagina. Ho invece finito un brano di Mumpou "Musica Callada" che posterò forse oggi, anche se questa sezione sembra frequentata solo da noi due!  :D