xander

Studio a "puntate"
Ottobre 23, 2017, 01:38:21 pm
Ciao a tutti, mi chiedevo.. la seduta di studio è raccomandabile farla da capo a coda occupando magari un lasso di tempo più ampio oppure avere più approcci brevi durante la Giornata?  è la stessa cosa? A parità di ore di studio totali ovviamente..

*

guc

Re:Studio a "puntate"
Ottobre 23, 2017, 04:47:40 pm
Tanto dipende da quanto tempo hai.
Ovviamente se hai un'ora al giorno non la puoi dividere in 10 sessioni....
Secondo me il tempo di ogni sessione non può essere meno di mezz'ora.
Dipende anche da cosa studi.

xander

Ottobre 24, 2017, 01:18:22 pm
Eh il dubbio mi veniva proprio perché durante la giornata è più facile per me trovare momenti brevi in cui dedicarmi che un unico momento lungo.. Immaginavo per esempio di fare tipo 5 minuti di scale 5 tecnica pura in modo da mandare a regine le dita e poi dedicarmi al pezzo fino ad esaurimento.. Sia che sia uno studio sia che sia un brano..

L'altra cosa che sto provando a fare è di far partire un timer in modo da suddividere meglio le fasi e magari dare il giusto, o pieno tempo, anche alle fasi più "noiose".

*

guc

Ottobre 24, 2017, 02:13:49 pm
L'altra cosa che sto provando a fare è di far partire un timer in modo da suddividere meglio le fasi e magari dare il giusto, o pieno tempo, anche alle fasi più "noiose".
A volte lo faccio anch'io perchè quando mi faccio prendere sono capace di stare due ore su un brano che dura 5 minuti senza rendermene conto...  ;D

*

c64

• Virtuoso
  • Mostra profilo
  • *
  • 136
  • Mit der Dummheit kämpfen Götter selbst vergebens.
Ottobre 24, 2017, 05:54:35 pm
Tanto dipende da quanto tempo hai.
Ovviamente se hai un'ora al giorno non la puoi dividere in 10 sessioni....
Secondo me il tempo di ogni sessione non può essere meno di mezz'ora.
Dipende anche da cosa studi.
Comunque credo che piuttosto che niente e meglio piuttosto.
Io ho notato che per esempio fare un quarto d'ora, anche fossero solo di scale ed arpeggi, se hai un buco di tempo e` utile per non tornare indietro. Meglio che andare a cazzeggiare su Facetwittegram ;-)