Studente a 30 anni
« il: Marzo 27, 2017, 12:09:39 pm »
Salve a tutti, una domanda; ho 28 anni e sto studiando pianoforte.

Studio lo strumento da pochi anni e ad oggi non sono in grado di sostenere un' esame di ammissione; credo che il mio livello sia quello di un 5° anno del pre-accademico.

Vorrei chiedervi, considerando la mia età, se è una buona idea cercare di entrare in conservatorio attraverso l'esame di ammissione; chiedo un vostro parere: vale la pena entrare in questo istituto intorno ai 30 anni? Voi lo fareste?

Il conservatorio sembra essere il luogo “migliore” dove studiare musica ma ho letto in rete opinioni di alunni che criticano il nuovo ordinamento illustrando una situazione in cui, alle volte, si incontrano varie materie nel percorso accademico (con i loro relativi esami) che, da studenti, vengono definite avvolte come perdita di tempo (rispetto allo studio dello strumento) oppure non completamente inerenti al già complesso percorso di studi del pianoforte, affrontando quindi realtà in cui si hanno “molte” materie da studiare, dovendo per forza approfondirle non riuscendo quindi a dedicarsi completamente al pianoforte.

La mia non è una critica, non conosco la realtà e vorrei conoscere la vostra opinione in merito, dal momento che sto cercando di studiare e di dedicarmi allo strumento quanto più possibile considerando la mia età rispetto al mio livello “scolastico”.

Grazie mille :)

*

Offline Pianoth

• 1089
    • Mostra profilo
    • Canale personale su youtube
Re:Studente a 30 anni
« Risposta #1 il: Marzo 27, 2017, 12:16:27 pm »
Non era necessario cancellare il vecchio topic e farne uno nuovo qui, specie considerato che è stata eliminata la mia risposta così... Comunque ribadisco il fatto che dipende da quello che vuoi fare, se ti serve un titolo allora il conservatorio va bene, altrimenti è molto preferibile cercare un buon insegnante/buona scuola.
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakòs Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

Re:Studente a 30 anni
« Risposta #2 il: Marzo 27, 2017, 12:19:37 pm »
Non era necessario cancellare il vecchio topic e farne uno nuovo qui, specie considerato che è stata eliminata la mia risposta così... Comunque ribadisco il fatto che dipende da quello che vuoi fare, se ti serve un titolo allora il conservatorio va bene, altrimenti è molto preferibile cercare un buon insegnante/buona scuola.

Scusami, ho cercato di inviarti un messaggio privato ma non ci sono riuscito.
Ti ho inviato una mail in cui ti ringraziavo per la risposta e che avrei seguito il tuo suggerimento "spostando" qui la conversazione.
Non sicuro che il mio messaggio è stato inviato mi permetto di scriverti qui sotto forma di risposta; di nuovo grazie e scusami ancora  ;)