Software per comporre con piano e notazione musicale
« il: Settembre 03, 2015, 09:51:45 pm »
Ciao a tutti  :)

vorrei affacciarmi al panorama virtuale.
Qualcuno conosce un software per comporre col piano in cui appaiono le note suonate su uno sparito virtuale?
Dalle mie ricerche, i softwares che ho visto hanno solo tracce audio e non mi pare che "traducessero" automaticamente gli audio in note scritte.
Da quel che ho capito ciò sarebbe possibile solo con un ulteriore software, oppure no?
Qualcuno sa illuminarmi?

Grazie in aticipo!

Sgricciola

*

Offline Pianoth

• 1071
    • Mostra profilo
    • Canale personale su youtube
Re:Software per comporre con piano e notazione musicale
« Risposta #1 il: Settembre 04, 2015, 07:08:04 am »
Di software che permettono di fare qualcosa di simile ne esistono tantissimi. Il più recente, preciso, e creato apposta per questo si chiama ScoreCloud. Quest'ultimo è molto buono in quanto riconosce automaticamente la mano destra e la mano sinistra abbastanza accuratamente, e riconosce automaticamente il tempo (però se vai troppo fuori tempo no chiaramente, conviene registrare con il metronomo). Altri programmi invece fanno la divisione fra il pentagramma di sotto e quello di sopra con il do centrale, e altri ancora permettono di registrare un solo pentagramma alla volta. Inoltre il tempo va specificato sempre manualmente.
In generale, è necessario per il programma ottenere dei dati MIDI. I MIDI non sono file audio, ma sono dei file con una lista di istruzioni sugli strumenti, le note suonate, e come vengono suonate. Questo è il motivo per cui sono generalmente molto più leggeri di un file audio.
Come si ottiene segnale MIDI? Da un pianoforte digitale, una tastiera MIDI, o anche un pianoforte con il silent. Non puoi ottenerlo da un pianoforte acustico.
Esistono tecnologie che permettono di convertire audio in MIDI, ma sono molto approssimative: analizzano le frequenze degli audio e cercano di capire che note vengono suonate.
« Ultima modifica: Settembre 05, 2015, 10:54:50 am da Pianoth »
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakòs Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

Re:Software per comporre con piano e notazione musicale
« Risposta #2 il: Settembre 05, 2015, 09:51:57 am »
Grazie per l'accuratezza  ;)
Buona giornata!