*

Pianoth

Re:Quiz musicali, chi vuol dare una mano?
Gennaio 10, 2018, 11:44:57 am
Scusa se rispondo solo ora, ma...
1-  non riesco spesso a capire se i brani siano o no liberi da licenza, hai provato a leggere
cosa vuol dire.....  IMSLP:Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 ?
http://imslp.org/wiki/CC-SA_oder_%C3%A4hnliche_Lizenzen
io, con il mio tedesco di base e con  la terminologia adottata faccio parecchia confusione :-[
Innanzitutto, come indicato qui, Una registrazione è nel pubblico dominio nell'Unione Europea 50 anni dopo che è stata legittimamente rilasciata.
Per quanto riguarda casi specifici di licenza, come la Creative Commons, è ancora meglio, perché come puoi leggere qui, sono licenze che consentono tutte la distribuzione (in qualche caso consentono anche molto di più, ma quello che interessa a te è sostanzialmente la semplice condivisione). Nel caso specifico da te menzionato "Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0" si riferisce a questo tipo di licenza: BY-NC-SA, (cioè rispettivamente Attribution-NonCommercial-ShareAlike), che come vedi ti permette tranquillamente di diffondere la registrazione, a patto che menzioni l'autore:

Insomma, non ti serve nessuna conoscenza di tedesco per capire come funziona il copyright  ;)
2- non esiste un collegamento diretto eseguibile (come su Wiki) e quindi ocorre scaricare i brani e ricaricarli sul sito di destinazione, esponendosi quindi a tutti i problemi del caso...
Qui ti sbagli, perché se prendo un esempio a caso: 4 Ballate op. 10 di Brahms
Mettiamo caso che voglio distribuire la registrazione di Felipe Sarro. Innanzitutto controllo il tipo di Copyright: è una licenza Creative Commons, quindi so per certo che è consentita la distribuzione, leggo la parola "Attribution" e da questo capisco che per distribuirla devo menzionare Felipe Sarro (l'autore della registrazione). Come ottengo un link a questa registrazione? Clicco qui:

Vengo portato a questa pagina:
http://hz.imslp.info/files/imglnks/usimg/a/a8/IMSLP292502-PMLP04266-FSarro_Brahms-4_Ballades_Op.10_No.1.mp3
Ed ecco qui un link diretto che posso usare per qualunque sorta di distribuzione. Non è necessario caricare il file altrove.

Quindi, quello che ti serve è semplicemente vedere da qui qualche compositore che ti interessa, e vedere di quel compositore che registrazioni sono disponibili.
Ultima modifica: Gennaio 10, 2018, 01:31:58 pm da Pianoth
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakòs Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

*

sergiomusicale

Re:Quiz musicali, chi vuol dare una mano?
Gennaio 10, 2018, 07:59:14 pm
GRAZIE Pianoth, se non c'eri dovevano inventarti!!! è proprio quello che mi serve! il link diretto funziona (non me ne ero accorto che si faceva così), le licenze le ho lette e comincio ad orientarmi ed ho inserito il richiamo all'esecutore come dovuto, e poi metterò il link al copyright corretto (ora ho fatto tutto uguale).. ho passato tutto il giorno a sistemare la nuova versione..... :-\
vedi se ti piace e dimmi gli errori o le migliorie da apportarci.
I dati sono ancora da sistemare, la cosa richiede parecchio tempo, ma se riesco a far partire il "motore" sono contento. Per chi ancora non ha visto nulla rimetto il link...
http://lnx.musicapardini.it/quiz/   (punto 3)