Sondaggio

Ballata no.1 in sol minore op.23
Ballata no.2 in fa maggiore op.38
Ballata n.3 in lab maggiore op.47
Ballata no.4  in fa minore op.52
Quale preferite?
« il: Settembre 08, 2017, 06:01:22 pm »
Ciao a tutti!
Oggi parliamo delle ballate di chopin, che sono in asooluto la categoria che preferisco delle composizioni di Chopin, le amo tutte dalla prima all'ultima. Qual'è la vostra preferita ecinoltre qual'è la vostra interpretazione preferita di quella ballata?
Ne avete mai studiata qualcuna? Mi piacerebbe sentire della vostra esperienza
E infine potreste classicficarle in ordine di difficolta tecnica e poi interpretativa?

La mia preferita è senz'altro la n.1 , è in assoluto il mio brano preferito insieme al concerto per pianoforte n.20 di Mozart. L'esecuzione che preferisco è quella di zimmermann ,anche per quanto riguarda le altre ballate, ma soprattutto per la prima, non riewco ad apprezzarla suonata da altri. Io credo che sulle ballqte Zimmermann sia insuperato e insuperabile, nessuno può competere nè rubinstein ne horowitz figuriamoci la argerich (che a mio parere suona la ballata n.1 in modo pessimo)

https://youtu.be/RR7eUSFsn28

*

Offline Pianoth

• 1089
    • Mostra profilo
    • Canale personale su youtube
Re:Quale preferite?
« Risposta #1 il: Settembre 08, 2017, 07:23:25 pm »
Anche io fra tutte preferisco la prima suonata da Zimerman, pur apprezzando comunque tantissimi altri interpreti (tra cui anche il vincitore dello Chopin, Seong-Jin Cho), che non sto ad elencare. Le ho studiate tutte, e ritengo che a livello sia tecnico che musicale la terza sia la più semplice, senza alcun dubbio, seguita dalla seconda, seguita dalla prima, seguita dalla quarta. Prima e quarta direi che hanno lo stesso grado di complessità a livello musicale, però la tecnica richiesta per la quarta forse è un tantino superiore, anche se è abbastanza soggettiva la cosa. La seconda, pur essendo forse meno complessa della prima e della quarta, non va comunque sottovalutata, va controllato il suono con estrema cura, e i passaggi rapidi certe volte richiedono una tecnica non indifferente, specialmente il finale (anche se questo vale per tutte le ballate dopotutto).
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakòs Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

*

Offline Fedor

• *
  • 45
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 08, 2017, 11:52:56 pm »
Sulla mia preferita devo ancora decidere, devo scegliere fra la prima e la quarta.
Riguardo alle varie interpretazioni della prima ballata, mi viene in mente un nome non molto noto, Moravec. Ascolta la sua prima ballata e dimmi cosa ne pensi. Poi se ti piace potresti anche ascoltare la sua interpretazione dei notturni.
« Ultima modifica: Settembre 08, 2017, 11:54:39 pm da Fedor »
Io ho lavorato molto. Chiunque si applicherà tanto potrà fare quello che ho fatto. (Johann Sebastian Bach)

*

Offline guc

• *
  • 64
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 11, 2017, 04:38:19 pm »
Mi unisco al coro e dico anch'io senza dubbio la n.1 suonata da Zimerman!