asder99

Pezzi classici per iniziare
Ottobre 29, 2017, 07:19:48 pm
Ciao a tutti!
Mi presento: sono Alessio, ho 35 anni e da pochi mesi ho iniziato a studiare pianoforte in una scuola.
Dopo i primi tempi di esercizi per tecnica e studio ho imparato a suonare il minuetto in sol maggiore e il preludio in do maggiore di Bach.

Mi piace molto la musica classica e vorrei continuare l'apprendimento con un altro brano classico, ma molto semplice, vista la mia poca esperienza.
La mia insegnante mi ha detto di cercare dei brani che mi piacciono e insieme potremmo scegliere quale affrontare come brano successivo.
Il mio problema è che non ho tanta conoscenza in merito di musica classica, i pochi brani che conosco risultano difficilissimi per un principiante come me.

Con quali brani classici avete cominciato voi a suonare?

Potete consigliarmi qualcosa?

Grazie mille!
Alessio

*

Fedor

Re:Pezzi classici per iniziare
Ottobre 30, 2017, 07:45:03 pm
Puoi provare con l'andante della sonata k545 di Mozart e il primo tempo della sonata in do diesis minore di Beethoven, quella soprannominata "Al chiar di luna". Questi sono brani classici molto famosi,  sicuramente li conoscerai, abbastanza facili tecnicamente ma comunque tutt'altro che semplici dal punto di vista interpretativo.
Di solito i primi brani (escludo esercizi e pezzi molto semplici)  classici che si fanno sono le sonatine di Clementi (op. 36) e qualche brano dell'album per la gioventù di Schumann, più brevi e pensati proprio per chi ha iniziato da poco. Puoi provare anche con quelli, se ti piacciono...
Io ho lavorato molto. Chiunque si applicherà tanto potrà fare quello che ho fatto. (Johann Sebastian Bach)

*

Max87

Ottobre 30, 2017, 11:56:26 pm
Io personalmente il primo movimento del chiaro di luna non lo trovo per niente semplice e non parlo di interpretazione ma proprio di tecnica. La destra suona una ottava ma con la nota più acuta che va accentuata rispetto allan nota più bassa in quanto rappresenta la linea del canto, le terzine della sinistra vanno fatto col giusto accento, dinamica e velocità e questo richiede un certo controllo. Io mi butterei sul cesi marciano, un classico per chi inizia

*

Fedor

Ottobre 31, 2017, 04:27:09 pm
Sì, hai ragione: ovviamente  il chiaro di luna non è un pezzo facile, ma se un pianista alle prime armi vuole provare a studiarlo potrebbe farcela (anche se non avrà  una resa perfetta e ci impiegherà molto tempo). Stesso discorso per l'andante della k545, che è forse un po' più semplice. Per questo avevo consigliato Clementi e Schumann.
Io ho lavorato molto. Chiunque si applicherà tanto potrà fare quello che ho fatto. (Johann Sebastian Bach)

marco23

Novembre 13, 2017, 07:18:36 pm
Il mio consiglio è quello di farti consigliare dal/la tuo/a insegnate (o di cambiarlo).
Sono serio: come posso io o possono fare gli amici del forum a consigliarti uno studio se non ti abbiamo mai sentito suonare?

*

Paola

Novembre 14, 2017, 07:15:02 pm
Nel Cesi-Marciano sono raccolti alcuni brani classici semplici.
Per avere un'idea ti linko l'indice alle nostre lezioni dove c'è la lista:
https://www.pianosolo.it/tutte-le-lezioni-del-cesi-marciano/

In ogni post sono contenute le esecuzioni così puoi ascoltare i pezzi e capire se c'è qualcosa che ti piace.  :)

papettino

Novembre 25, 2017, 10:59:22 pm
Massenet: Élégie, op. 10 no. 5. E' orecchiabile e un pò accattivante. Sinistra e destra sono quasi sempre alternate, come nel preludio in do di bach, però a differenza di questo ti introduce agli accordi.