*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1339
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Ciao a tutti,

volevo annunciarvi una nuova sezione su Pianosolo (in realtà è una super lista) con molti degli articoli che abbiamo realizzato nel corso di questi anni ed elencati secondo un ordine progressivo di difficoltà.

Sicuramente non è perfetta e qualcosa andrà rivista sicuramente, ma vi assicuro che è stata un bell'impegno!

http://www.pianosolo.it/percorso-pianoforte/

Aspetto le vostre impressioni!  8)

luciasciacovelli

• Visitatore
Ciao Giulio,
è una bellissima idea :D

*

leletop

Giulio hai fatto un ottimo lavoro complimenti!
Sicuramente molto utile, c'era bisogno sul sito di un percorso di studi, anche perchè gli articoli e i video sono tanti.
Con il tempo sarebbe bello andare anche avanti, ad es. inserire il 2° e 3° anno.

*

maria_pianista

Grazie, Giulio.
Sono d'accordo con Leletop, ma intanto una cosa alla volta. Avete fatto un bel gran lavoro che può aiutare molto i principianti.
Ho dato uno sguardo molto veloce e intanto ti dico una piccola cosa: non ho capito perché avete inserito il Tutorial di "Per Elisa" nel primo periodo del Corso preparatorio. Per Elisa non è un brano facilissimo per uno che si avvicina per le prime volte allo studio del pianoforte. Io lo avrei inserito almeno nel 4º o 5º periodo del 1º anno o addirittura più avanti.
Poi guarderò con più calma e ti farò avere altri miei commenti.
Grazie intanto a tutto il team di Pianosolo per questa ricerca di crescita costante.

*

RobertoM

UAO!  ;)

Ho dato un'occhiata (veloce per adesso) alla lista: OTTIMO LAVORO! Siete fortissimi!

Sarà di grande aiuto, grazie.

Continuate così, complimenti!

*

Kolok

Lavoro STRAORDINARIO!!!  :o

Vi ringrazio dal profondo del cuore, sarà immensamente utile per noi alle prime armi, grazie!  ;)

P.S. sarebbe fantastico se aggiungeste in cima o in fondo il PDF scaricabile di questa lista, così che uno possa spuntarsela a casa man mano che procede nello studio, che ne dite?  8)

*

Pianoth

In realtà ho visto parecchie stranezze, ad esempio la prima che mi ricordo è il fatto di fare esercizi per sola mano sinistra prima di imparare a leggere in chiave di basso... Sperando che troverò un minimo di tempo segnalerò le stranezze, intanto inviterei gli altri del forum a cercarle.
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakòs Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1339
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Grazie a tutti per aver commentato.
Come avevo accennato sarà sicuramente oggetto di revisione, in particolare i vecchissimi articoli e l'ordine con cui compaiono all'interno del percorso.
Quindi aspetto nuove impressioni :)

luciasciacovelli

• Visitatore
Ciao, allora forse per un principiante è più utile imparare subito ad usare le due chiavi, poi secondo me riconoscere riconoscere le note dallo spartito al pianoforte va al primo periodo e le pause dovrebbero andare un po' prima ne programma. Questa è la mia opinione poi può darsi che sbagli ;)

*

Kolok

Per quanto riguarda le note qui sopra sull'imparare la chiave di basso prima di usare la mano sx: perchè?

Nel senso, metà del Beyer è impostato per esercizi sulle 2 mani ma sempre e solo in chiave di violino; da metà in poi introduce la 2da chiave.

Il Lebert-Stark stesso ha entrambe le tipologie di esercizi e studi presentati se non ricordo male più o meno allo stesso momento.

Cosa mi sfugge?!  :-\

*

Pianoth

Ho notato che in effetti hai ragione, mi ricordavo male, pensavo che quegli esercizi per sola mano sinistra fossero scritti in chiave di basso. Comunque di stranezze ce ne sono varie, un altro esempio è "Riconoscere le note dallo spartito al pianoforte" dopo i primi 8 esercizi del beyer. Poi i "tutorial" sono messi praticamente a caso, non sono affatto in ordine di difficoltà... Poi per esempio fanno fare tutti gli esercizi del Duvernoy tranne il numero 8 e il numero 25, il numero 23 e 24 sono scritti due volte... Poi ancora, "Come studiare Hanon" 6 periodi prima di studiarlo... Non ho tempo per scrivere tutte le cose che avevo visto ora, per questo vi invito a farlo anche voi, l'idea è buona ma urge una serie di correzioni.
Ultima modifica: Febbraio 07, 2014, 02:30:11 pm da Pianoth
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakòs Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

*

Kolok

Sicuramente è con l'aiuto di tutti, e SOPRATTUTTO di quelli più esperti come voi, che si potrà raffinare l'elenco per ottenerne uno definitivo in termini di logica, progressione, utilità ecc.

Dateci sotto con i commenti, credo e spero verranno tutti presi in considerazione da ll'autore della lista  ;)

*

eligen

Grazie Giulio, molto interessante, darò sicuramente un'occhiata ai brani che non conosco ancora