Parliamo di....Orecchio Assoluto
« il: Luglio 29, 2017, 09:02:58 pm »
Oggi vorrei chiedere dei chiarimenti riguardo a un dubbio ch emi affligge da tempo: l'orecchio assoluto. Cioè, è una dote innata che non si può acquisire o si raggiunge nel tempo con la pratica e l'esercizio? Perchè se è una cosa che posso ancora sviluppare (ho 15 anni) vorrei provarci finchè sono in tempo...ma come si fa? Da dove si parte????

*

Offline Paola

• 1626
    • Mostra profilo
    • www.pianosolo.it
Re:Parliamo di....Orecchio Assoluto
« Risposta #1 il: Luglio 30, 2017, 09:55:39 am »
Di solito ci si nasce, ma con l'esercizio si possono ottenere buoni risultati.
Di fatto non è così importante a mio parere riconoscere le singole note isolate dal contesto musicale (orecchio assoluto), quanto piuttosto, ai fini musicali, riconoscere la RELAZIONE tra le note, gli intervalli, ecc, in due parole avere l'orecchio relativo.
Con l'orecchio relativo infatti diventa più semplice ad esempio trasporre canzoni in un altra tonalità, improvvisare, etc
Per esercitare l'orecchio relativo esiste l'ear training, esercizi che puoi tranquillamente fare e che danno buoni risultati.

*

Offline antares

• 3095
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
    • Mostra profilo
    • Canale Youtube
« Risposta #2 il: Luglio 30, 2017, 11:51:53 am »
l'orecchio assoluto è una dote di natura, o ce l'hai o non ce l'hai, poi nascere anche un buon orecchio relativo, come il mio, oppure con un orecchio... diciamo meno reattivo :D
nel secondo caso non puoi fare molto, i margini di miglioramento sono relativamente pochi, nell'ultimo invece con l'esercizio puoi arrivare a ottenere un orecchio discreto anche se inferiore agli altri due.
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

« Risposta #3 il: Luglio 30, 2017, 12:30:52 pm »
Mhh capisco, e quindi come potrei esercitarmi?

*

Offline antares

• 3095
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
    • Mostra profilo
    • Canale Youtube
« Risposta #4 il: Luglio 30, 2017, 03:20:39 pm »
dettato melodico
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so