Sondaggio

Qual è (stato) il miglior pianista dei secoli XX e XXI?

Vladimir Horowitz
5 (17.9%)
Krystian Zimerman
2 (7.1%)
Martha Argerich
0 (0%)
Claudio Arrau
0 (0%)
Artur Rubistein
1 (3.6%)
Arturo Benedetti Michelangeli
7 (25%)
Maurizio Pollini
0 (0%)
Vladimir Ashkenazy
0 (0%)
Ivo Pogorelić
0 (0%)
Andras Schiff
0 (0%)
Alfred Brendel
0 (0%)
György Cziffra
0 (0%)
Glenn Gould
1 (3.6%)
Wilhelm Kempff
1 (3.6%)
Svjatoslav Richter
2 (7.1%)
Daniel Barenboim
2 (7.1%)
Grigory Sokolov
1 (3.6%)
Evgeny Kissin
0 (0%)
Boris Berezovsky
0 (0%)
Aldo Ciccolini
0 (0%)
Walter Gieseking
0 (0%)
Bruno Canino
0 (0%)
Sergej Rachmaninoff
1 (3.6%)
Ferruccio Busoni
1 (3.6%)
Nikita Magaloff
0 (0%)
Shura Cherkassky
0 (0%)
Valentina Lisitsa
1 (3.6%)
Yundi Li
0 (0%)
Mitsuko Uchida
0 (0%)
Lang Lang
0 (0%)
Ramin Bahrami
0 (0%)
Maria Tipo
0 (0%)
Alicia de Larrocha
0 (0%)
Rosalyn Tureck
0 (0%)
Angela Hewitt
0 (0%)
Helénè Grimaud
0 (0%)
Tatiana Nikolayeva
0 (0%)
Maria João Pires
0 (0%)
Maria Yudina
1 (3.6%)
Emil Gilels
2 (7.1%)
Lazar Berman
0 (0%)
Wilhelm Backhaus
0 (0%)
Grigory Ginzburg
0 (0%)
Radu Lupu
0 (0%)
Rudolf Serkin
0 (0%)

Totale votanti: 28

*

Giordi

Re:Il miglior pianista di tutti tempi...
Luglio 17, 2012, 03:40:36 pm
è vero non l'avevo notato,chiedo venia

*

Lorenzo221

Luglio 20, 2012, 10:43:53 am
Lo so che può sembrare sciocco, ma io voto rachmaninoff, dovete sentire come interpreta Mozart...
Dopo il silenzio, ciò che più si avvicina a esprimere l’ineffabile è la musica.
E. Jabès

*

Carm

Luglio 20, 2012, 11:01:27 am
Dai che sta vincendo Arturo!!!  :P
"L'arte musicale è godimento sublime per chi l'ascolta, e al tempo stesso, tormento perenne per chi la produce"

*

Lorenzo221

Luglio 20, 2012, 11:06:39 am
Perchè sulla lista non c'è il mio nome? XD
E. Jabès

*

gpiano

Luglio 20, 2012, 11:14:50 am
Se vuoi lo aggiungiamo... ;D
"Dove le parole finiscono, inizia la musica" - Heinrich Heine

*

Lorenzo221

Luglio 22, 2012, 04:22:28 pm
No, meglio di no, ormai ho votato Rach... Non potrei più cambiare. XD
E. Jabès

*

71demy

Luglio 25, 2012, 10:02:36 am
Bellissimo sondaggio ma... con qualche svista, a parer mio: mancano Lazar Berman ed Emil Gilels. Posso capire Berman (che è stato un grande solo in certo repertorio che senza dubbio tu conosci, se proponi una tale sfilza di nomi), ma la mancanza di Gilels non la comprendo: spero tu non voglia dire che Alicha de Larrocha o Yund Li meritino di stare in quella lista più di Emil Gilels. Fammi sapere, per piacere.

*

Lorenzo221

Luglio 25, 2012, 11:23:39 am
E' vero, non ci avevo fatto caso, il pianista preferito di mio padre, Gilels.
E. Jabès

*

gpiano

Luglio 25, 2012, 03:38:45 pm
Bellissimo sondaggio ma... con qualche svista, a parer mio: mancano Lazar Berman ed Emil Gilels. Posso capire Berman (che è stato un grande solo in certo repertorio che senza dubbio tu conosci, se proponi una tale sfilza di nomi), ma la mancanza di Gilels non la comprendo: spero tu non voglia dire che Alicha de Larrocha o Yund Li meritino di stare in quella lista più di Emil Gilels. Fammi sapere, per piacere.

Caspita, chiedo scusa! Era convinta di averlo inserito, Emil Gilels, provvedo subito!
Berman mi è sfuggito, è un pianista che conoscevo in modo abbastanza superficiale, mi è capitato poche volte di sentirlo e quindi non m'è venuto in mente di aggiungerlo.

Rileggendo la lista mi sono accorta che mancano altri grandi come Backhaus o Ginzburg e chissà quanti altri che però ora non mi vengono in mente.

Ci sarebbero poi da aggiungere altri grandissimi pianisti, che però sono quasi sconosciuti a molti... ed altri ancora, di cui chissà quando verrò a conoscenza!

Vi ringrazio per le segnalazioni e spero continuiate a farle! :)
Ultima modifica: Luglio 25, 2012, 03:47:37 pm da gpiano

*

gpiano

Luglio 25, 2012, 03:51:11 pm
Rudolf Serkin, Radu Lupu!

... To be continued! :)...

*

71demy

Luglio 25, 2012, 06:15:56 pm
Beh, adesso, a parte Backhaus, Berman e Gilels, avrei un solo nome da aggiungere: Jorge Bolet. Pianista cileno [1914-89] che fu assistente, a Vienna, di Rudolf Serkin. Non fu molto noto in Europa per il suo carattere schivo e ritroso ad esibirsi fuori dagli Stati Uniti, ma aveva la delicatezza del tocco di Cherkassky, l'aristocraticità di fraseggio di Magaloff ed una tecnica non inferiore a quella di Horowitz. Di altissimo livello il suo Liszt, incantato il suo Notturno op. 27 n. 2 di Chopin, inarrivabile il suo Franck su youtube. Prova e vedrai. Del resto, trattandosi di un sondaggio sul pianista più grande di tutti i tempi, credo avresti potuto tranquillamente eliminare buona parte dei nomi di quella lista. Se poi vogliamo discutere di pianisti bravi ma dimenticati, vai ad ascoltare su youtube Moura Limpany, France Clidat, Ingrid Haebler e Roberto Szidon. Non saranno i più grandi di tutti i tempi, ma è davvero un gran peccato che siano sconosciuti ai più. ;)

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3095
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Luglio 25, 2012, 06:35:09 pm
se ne vogliamo citare altri 2 uno italiano morto giovane purtroppo come Dino Ciani e uno che non si sente da un pezzo è Dinu Lipatti
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3095
Luglio 25, 2012, 06:36:12 pm
e manca anche il monumentale Sergio Fiorentino non aveva nulla da invidiare a Horowitz proprio niente
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

*

71demy

Luglio 25, 2012, 06:53:27 pm
Sottoscrivo pienamente. Fra parentesi... amo molto anche Joerg Demus. Lo sentii dal vivo tantissimi anni fa: con un aplomb mai visto mandò via l'accordatore giunto a "regolare" lo strumento; uno Steinway scassatissimo che noi "addetti ai lavori" conoscevamo bene perché era stato l'incubo nostro e di tutti coloro che avevano avuto la s-ventura di passare per quella sala concerti. Quella sera Demus accordò il pianoforte scassatissimo da solo e lo fece diventare come il pianoforte di Horowitz: il suo fedele amico. Eseguì, al suo solito, un monografico tutto-Franck, con un suono che aveva del celestiale, tanto che mi diedi da fare per reperire l'allora poco noto Preludio, Fuga e Variazione op. 18 (nella trascrizione di H. Bauer) e lo studiai per i successivi due anni. Ho caricato l'esecuzione di Demus su youtube ed è fra le più cliccate del mio canale, e ne sono lusingato.

http://www.youtube.com/watch?v=dxLFYGuNjsg

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3095
Luglio 25, 2012, 07:27:59 pm
beh una bella esecuzione anche se non sono mai stato un fan di Demus...