Esame compimento medio vecchio ordinamento!
« il: Aprile 15, 2017, 07:06:59 pm »
Salve a tutti, sono una ragazza di 30 anni e suono il piano da quando ne avevo 6 più o meno.
Mio padre è un musicista quindi sono sempre stata a contatto con la musica e il teatro.
Ho frequentato il conservatorio e sono arrivata a prendere il 5 anno. Purtroppo però, a causa degli impegni universitari non ho potuto più frequentare quindi, dopo aver dato armonia e storia, decisi di sostenere i restanti esami da privatista. Ma un giorno mi arrivò la devastante notizia che noi esterni non avevamo più la possibilità di sostenere gli esami del vecchio ordinamento! UNA TRAGEDIA! anche perchè mi mancava poco per terminare il programma di ottavo!! Non poter concludere i miei studi dopo tanta fatica mi faceva stare malissimo!!! Dopo un po di tempo mi misi l'anima in pace e decisi di suonare solo per me concentrandomi sull'università. Ora sono un architetto con un master in interior design e ogni tanto suono per rilassarmi, anche se ogni volta che prendo in mano la patetica di Beethoven mi viene sempre un nodo alla gola e le lacrime agli occhi.
Comunque la mia vita è andata avanti tranquillamente fino all'altro ieri, quando ricevo una telefonata da mio padre che mi informa della possibilità di poter sostenere di nuovo gli esami da privatista!! NON VI DICO L'EMOZIONEEEEE.. FINALMENTEEE!! DOPO TANTI ANNI POTEVO CONCLUDERE I MIEI STUDI!!:D :D :D :D
Ovviamente dopo la gioia è salita l'ansia che mi diceva " guarda che non ti ricordi manco le scale doppie terze dove ti avvii!?!"
Ora però voglio mettercela tutta per riuscire a portare a termine il mio percorso e sosterrò l'esame di ottavo a giugno 2018!  :)

Tutte queste chiacchiere per chiedervi alcuni preziosi consigli:
 1) non suono seriamente da un po... cosa fare per riprendere a suonare correttamente? ( esercizi, tecnica, scale ecc..)
2) Secondo voi si può preparare questo esame in un anno?
3) Qual è stato il vostro programma di ottavo?