*

Sammy Chopin

Consigli su brani di Chopin, ecc.
« il: Luglio 16, 2013, 11:28:10 am »
Salve a tutti, mi potreste dire, secondo voi, la difficoltà dei seguenti brani? E, inoltre, mi piacerebbe sapere come li avete studiati e quali preferite.
1 Preludi Op.28 n.8 in Fa # m/ n.12 in Sol# m
2 Fantasie Impromptu Op.66 in Do # m
3 Notturni Op.9 n.1/ Op.15 n.2-3/ Op.27 n.1-2/ Op.32 n.2/
   Op.48 n.1/ Op. 55 n.2/ Op.72 n.1
3 Studi Op.10-25 ( in particolare i nn, 1-2-3-4-9-12-16-22-23-24 )
4 Mazurche Op.6 n.1 - Op.17 n.2 - Op.24 n.4 - Op.33 n.2
5 Polacche Op.26-40-44-53-61
6 Sonata n.2 in Sib m Op.35
7 Ballate n.2 Op.38/ n.4 Op.52
8 Valzer Op.64 ( tutti e tre )
8 Schumann Carnaval Op.9
9 Rachmaninov Preludio Op.23 n.7 in Do m
10 Beethoven Patetica (o altre che mi consigliate)
11 Mozart Sonata in Lam K310 ( = )
So che sono tanti, ma il fatto è che nn so quale studiare, sono tutti meravigliosi!!! Grazie infinite :)

*

Offline antares

• 3086
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
    • Mostra profilo
    • Canale Youtube
Re:Consigli su brani di Chopin, ecc.
« Risposta #1 il: Luglio 16, 2013, 12:32:29 pm »
non ricordo tutto con precisione il preludio n 8 è un carognetta da fare 6-7° almeno credo

fantasia improvviso 5°

notturno op 9 n 1 circa 5° 6° anche se si potrebbe portare all' 8° op n 27 da 8°

gli studi sono tutti tra 8°e diploma°

le polacche sono le 2 op 26 da 5° le altre da diploma

le sonate tutte da diploma

le ballate tra 8° e diploma dipende dall'insegnante

valzer op 64° 3-4° anno

carnaval diploma

patetica 8° consiglio anche l'adieu, la tempesta l'appassionata e l'hammerklavier almeno

la 310 di mozart è da 6°

Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

Offline Pianoth

• 1081
    • Mostra profilo
    • Canale personale su youtube
« Risposta #2 il: Luglio 16, 2013, 12:34:15 pm »
Ti parlo (brevemente, altrimenti ne esce una divina commedia) di quelli che conosco. Divido in difficoltà tecnica e interpretativa, altrimenti sarebbero quasi tutti 10/10.

1. I preludi di Chopin li ho studiati tutti.
L'ottavo è difficile perché bisogna fare sentire bene tutte le note e bisogna renderlo meraviglioso da ascoltare nonostante la continua ripetizione della forma del ritmo (non ho idea esattamente di come dirlo, ma intendo la continua ripetizione di tutte quelle note alla destra e terzina e croma alla sinistra). Evidenziare la melodia tuttavia non è estremamente difficile come si potrebbe pensare. Difficoltà tecnica gli darei 7/10 e difficoltà interpretativa direi 8/10.
Il dodicesimo è molto difficile, principalmente a causa delle continue note ripetute mentre si suona parte dell'accompagnamento con la destra, a causa dei salti della sinistra e a causa del tempo (Presto). Difficoltà tecnica direi 8.5/10 e difficoltà interpretativa 5/10 (non è molto difficile, i colori variano spesso tra F e FF).

2.
fantasia improvviso 5°

Suppongo tu stia scherzando, la fantasia improvviso mi sembra che non si porta proprio al conservatorio (ed è meglio così, tonnellate di pianisti la rovinerebbero), si portano solo altri improvvisi di Chopin (non ricordo quali e se tutti) al 5°. Personalmente non ritengo gli improvvisi di Chopin comunque una cosa da quinto anno...

La fantasia improvviso presenta subito un problema tecnico non indifferente: quartine alla destra e terzine alla sinistra. Va praticato molto lentamente per capire il ritmo (nell'edizione di L. Godowsky scaricabile qui viene fatta una lunga introduzione e spiegazione e vengono dati molti consigli per eseguirlo). A causa della velocità nella parte iniziale e finale (prima Allegro agitato e poi Presto) si potrebbero avere molti problemi nell'eseguirlo con la massima chiarezza (io ci ho messo un mese e mezzo solo per risolvere tutti i problemi tecnici). La parte centrale presenta sempre lo stesso tipo di difficoltà (terzine alla sinistra e duine alla destra). Tutto il pezzo inoltre ha una grande quantità di problemi interpretativi. Per studiare tutto il pezzo per bene personalmente ci ho messo circa 3-4 mesi, però portandolo a un concorso (insieme a L'isle joyeuse di Debussy e un pezzo jazz) ho vinto il primo posto. Nonostante è uno dei miei pezzi preferiti, e non solo "miei", è un pezzo che Chopin si pentì di avere composto, avendo alcune parti simili al terzo movimento della sonata "Al chiaro di luna" di Beethoven e avendo una struttura pressocché identica a un improvviso in mi ♭ maggiore di J. Mocheles. Difficoltà tecnica direi 9.5/10 e difficoltà interpretativa 8.5/10

Dei notturni potrei dire qualcosina ma non mi ritengo un grande interprete quindi almeno per ora passo.

3. Studi di Chopin. Ne ho studiati molti, ci sarebbe una quantità immensa di cose da dire per ognuno, dico poche cose solo di quelli che hai citato:

Op. 10 N. 1, è uno studio terribile ma anche molto utile per la destra (dopo averlo studiato, per esempio, si potrebbe senza troppa difficoltà studiare il diciannovesimo preludio di Chopin). Potrebbe spaventare chi ha le mani piccole, ma c'è da ricordare che Chopin stesso avesse le mani piccole. Questo è uno di quelli che suono abbastanza bene, ma ci sono voluti vari mesi (non so quanti). Difficoltà tecnica 9.5/10 difficoltà interpretativa 3/10.

Op. 10 N. 2, è senza dubbio uno degli studi più difficili, è semplicemente terribile! Non ho idea di quanto tempo ci potrebbe volere per studiarlo, ma ti assicuro che anche se potrebbe sembrare semplice ascoltandolo è terribile! Difficoltà tecnica 11/10 :D Difficoltà interpretativa 4/10.

Op. 10 N. 3, questo studio è tecnicamente più semplice dei precedenti, nella prima e ultima parte la destra suona melodia (che dovrebbe essere ben evidenziata) e accompagnamento contemporaneamente, nella parte centrale si potrebbe avere qualche difficoltà con quinte e seste. Difficoltà tecnica 7/10 difficoltà interpretativa 8/10.

Op. 10 N. 4, questo è un ottimo e molto utile studio per entrambe le mani, in teoria Chopin voleva che fosse suonato assieme al precedente (scrivendo "Attacca subito il presto"). Si potrebbero avere moltissime difficoltà con le quartine, personalmente ancora non sono riuscito a risolverne parecchie. Difficoltà tecnica 9.5/10 difficoltà interpretativa 6/10.

Mi stupisce che tu non abbia chiesto dell'opera 10 n. 5, è uno dei più interessanti. Comunque avanti.

Op. 10 N. 9, per chi ha le mani larghe non è molto difficile, per chi ha le mani piccole (come quelle di Chopin) il discorso è più o meno analogo all'Op. 10 N. 1 (il problema tecnico però non è lo stesso). Difficoltà tecnica 6/10 per mani grandi 8.5/10 per mani piccole e difficoltà interpretativa 7/10.

Op. 10 N. 12, un fantastico e bellissimo studio, si dice che sia stato improvvisato da Chopin (ha un'interessante storia). Terribile per entrambe le mani (anche se è per la sinistra). Difficoltà tecnica 9/10 difficoltà intepretativa 9/10.

Op. 25 N. 4, è uno studio piuttosto moderno, decisamente molto interessante da studiare. Alcuni salti e alcune note da tenere e legare potrebbero creare seri problemi. Non l'ho mai letto tutto quindi non mi permetto di dire altro... Difficoltà tecnica 8/10 difficoltà interpretativa 6/10.

Op. 25 N. 10, bellissimo studio per le ottave, nella prima parte va evidenziata una melodia che sta in mezzo alle ottave, cosa che è piuttosto difficile da fare intuitivamente. Nella parte centrale si potrebbero avere problemi a legare bene le ottave. Non l'ho mai letto tutto quindi non ti saprei dire molto a riguardo. Difficoltà tecnica 9/10 difficoltà 8/10 (con i piuttosto rari "Fz" invece di "sF")

Op. 25 N. 11, è quasi senza dubbio lo studio tecnicamente più difficile di Chopin. Lungo, stancante, difficile da imparare, con tantissime note ed è praticamente l'unione degli studi Op. 10 N. 2 (per 3-4-5), Op. 25 N. 6 (terze), Op. 25 N. 8 (seste) e Op. 25 N. 10 (ottave). Difficoltà tecnica 11.5/10 ;D difficoltà interpretativa 8/10.

Op. 25 N. 12, è uno studio per entrambe le mani. Quando si sale e si scende si dovrebbe accentare la nota più bassa e la nota più alta. Questo è uno studio abbastanza stancante (essendo praticamente tutto forte e finendo con FFF) e difficile in alcuni punti per entrambe le mani. Difficoltà tecnica 9/10 difficoltà interpretativa 7.5/10.

So bene che in molti non sarebbero d'accordo sui "voti", ma sappiate che io li ho letti quasi tutti gli studi di Chopin, penso di sapere più o meno bene quel che dico.

Se ti dovessi consigliare quale studiare, ti consiglierei Op. 25 N. 9, è corto e non troppo difficile.

Vedendo che mancano tante altre cose lascio perdere (altrimenti questo post non finirà mai!), forse era meglio se facevi un topic per ogni punto  :D
« Ultima modifica: Luglio 16, 2013, 12:37:16 pm da Pianoth »
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakòs Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

*

Offline antares

• 3086
    • Mostra profilo
    • Canale Youtube
« Risposta #3 il: Luglio 16, 2013, 12:48:29 pm »
la fantasia improvviso non è nei vecchi programmi ordinamentali ma è sempre stata da 5° come difficoltà tecnica...
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

*

Offline Pianoth

• 1081
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 16, 2013, 12:54:44 pm »
Beh prova a studiarla per bene, poi vediamo se ti verrebbe da dire che è da quinto anno... Io personalmente direi che è almeno da ottavo o da diploma.

*

Offline antares

• 3086
    • Mostra profilo
    • Canale Youtube
« Risposta #5 il: Luglio 16, 2013, 12:57:33 pm »
già fatto se per questo l'unica difficoltà reale è il 3 su 4 per il resto è tutta uguale da cima a fondo

ti posso concedere massimo un 6° anno per la fantasia improvviso perchè risolto il problema ritmico destra/ sinistra del 3 su 4 e 2 su 3 nella parte centrale non nient'altro.... a parte qualche passaggio di accento ritmico facilmente risolvibile non è da 8°
« Ultima modifica: Luglio 16, 2013, 01:06:21 pm da antares »

*

Offline Pianoth

• 1081
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Luglio 16, 2013, 01:05:26 pm »
Vabbè, comunque secondo me per farla bene (cioè proprio con la massima chiarezza di tutte le note, al tempo giusto, rispettando i colori e con una buona interpretazione) ci vuole una buona preparazione. La metterei quasi al pari della polacca op.22 di Chopin, comunque è la mia opinione.

*

Offline antares

• 3086
    • Mostra profilo
    • Canale Youtube
« Risposta #7 il: Luglio 16, 2013, 01:07:19 pm »
nono ora stai scherzando?!?! la grande polacca brillante Op.22?! tecnicamente è un inferno anche se espressivamente c'è di peggio

*

Offline Pianoth

• 1081
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Luglio 16, 2013, 01:12:50 pm »
nono ora stai scherzando?!?! la grande polacca brillante Op.22?! tecnicamente è un inferno anche se espressivamente c'è di peggio
Ci ho messo praticamente lo stesso tempo a studiarle. Sarà che la fantasia-improvviso l'ho studiata quando avevo tipo 13-14 anni.

*

Sammy Chopin

« Risposta #9 il: Luglio 16, 2013, 04:08:03 pm »
Grazie per il vostro aiuto, perché mi rendo conto che è un impresa commentare tutti questi brani, cmq mi interessava sapere a che livello eravate quando avete studiato la Fantasie Impromptu, che cmq se la studiassi nn è per il Conservatorio, e vorrei sapere allora qualcosa su lo studio n 5. Cmq se volete consigliarmi qualcosa, premettendo che sn, per certi versi, a livelli massimo 5-6 anno anche se posso riuscire anche a fare di più, mi farebbe piacere! ;)

*

Offline antares

• 3086
    • Mostra profilo
    • Canale Youtube
« Risposta #10 il: Luglio 16, 2013, 04:33:57 pm »
fantasie impromptu l'ho fatta vari mesi fa.... da 5°-6° ci sono praticamente tutti i valzer vari preludi qualche notturno (i 2 op 9 per esempio) le mazurche potresti sceglierti un opera e farla intera magari

*

Sammy Chopin

« Risposta #11 il: Luglio 16, 2013, 04:40:36 pm »
Mmm... grazie !!!  :D Più o meno mi sn schiarito le idee!!!

*

Sammy Chopin

« Risposta #12 il: Luglio 17, 2013, 12:43:14 pm »
Ma se ascolto più volte lentamente la battuta dove entra la dx ( Fantasie-Impromptu ) potrei memorizzare il passaggio? :(

*

Offline Pianoth

• 1081
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Luglio 17, 2013, 02:49:01 pm »
Se hai davvero scelto di imparare la fantasia-improvviso, la prima parte studiala prima a mani separate, la destra è molto difficile da suonare con la massima chiarezza e con un buon fraseggio ecc. ecc. al tempo giusto, bisogna muovere un po' il polso nel modo giusto per suonarla per bene (se non lo sai usare allora non ci pensare altrimenti quasi sicuramente fai qualche gesto o movimento sbagliato). Quindi suona a mani separate fino a raggiungere un tempo più o meno buono (non è ancora necessario avere portato alla massima velocità entrambe le mani), e fin quando hai imparato a memoria entrambe le mani (con tutti i colori, gli accenti, le note da tenere, il fraseggio ecc.). Ora a un tempo molto lento suona a mani unite. Ogni quartina deve essere correttamente suonata nella terzina della sinistra, pratica col metronomo, non fare nessun rubato né altro, segui perfettamente solo quello che c'è scritto sullo spartito della tua edizione, all'interpretazione ci penserai molto più avanti. A seconda di quanto è buona la tua tecnica ci puoi mettere poco o tanto tempo per imparare questa prima parte (la parte centrale non è difficile tecnicamente, è però piuttosto difficile a livello interpretativo). La parte finale va suonata più velocemente della prima parte, quindi non scegliere un tempo esageratemente veloce per la prima parte.
Per il momento quindi pensa a risolvere i problemi tecnici come ti ho spiegato.

*

Sammy Chopin

« Risposta #14 il: Luglio 17, 2013, 03:05:54 pm »
Grazie!!  ;) Cmq io ascoltando qualche volta la prima battuta dove suonano entrambe le mani su Finale, ho provato lentamente a suonare, e, siccome mi dicono che ho un buon orecchio e riesco a memorizzare relativamente in fretta ( e nn lo dico per vantarmi  ;) ), penso di aver suonato coi tempi giusti.