*

Raimondo78

Conservatorio pianoforte jazz Campania
Gennaio 27, 2018, 05:40:55 pm
Buona sera, un saluto a tutti da Napoli  :)

sono un novellino del forum, e questo è il mio primo topic (siate clementi!). Premesso che so bene che non si diventa pianisti jazzisti diplomandosi ad un conservatorio (o meglio, non basta), ho intenzione di iscrivermi al diploma di primo livello in pianoforte jazz. Sono però indeciso su quale conservatorio scegliere nella mia regione. Sapreste consigliarmi uno tra quelli di Napoli, Benevento, Salerno ed Avellino specificando perché? Ad esempio, ho contattato il conservatorio di Napoli San Pietro a Maiella, ma il corso di pianoforte jazz pare che, al momento, sia fermo per varie questioni (soliti impicci e ricorsi). Grazie in anticipo.
Shine On! :D

Mirko94

Re:Conservatorio pianoforte jazz Campania
Gennaio 27, 2018, 07:05:42 pm
Ciao, siamo conterranei e io mi sono iscritto quest'anno ad uno dei conservatori in questione, non voglio specificare quale perchè come potrai leggere in sezione non ne posso parlare granchè bene. Mettiamola così, Napoli ha il corso di jazz in sospeso (ti lascio immaginare la gioia degli allievi), quindi lo scarterei, Benevento è disorganizzatissimo, Avellino pure ma un po' meno, Salerno pare abbia il miglior dipartimento di jazz della regione ma come vale per gli altri la riforma l'ha in parte azzoppato, si studia tanto (e male) materie che poco hanno a che fare con la musica

Considera che dovrai seguire i corsi 4-5 volte a settimana (frequenza obbligatoria e max il 20% di assenze), valuta bene la distanza perchè rischia di costarti un patrimonio.

La questione è un'altra, quando entri in un triennio devi già saperne abbastanza di jazz, le lezioni individuali sono poche e sin dal primo anno devi suonare in gruppo, se sai fare qualcosa te la cavi, altrimenti sarà molto difficile poter contare sul proprio maestro di strumento
Ultima modifica: Gennaio 27, 2018, 07:09:02 pm da Mirko94

*

Raimondo78

Gennaio 27, 2018, 07:44:34 pm
Ciao Mirko  :) intanto grazie davvero per avermi risposto...

un bel quadretto insomma, non c'è che dire. Riguardo al Maiella lo so che il corso di jazz è sospeso... avevo chiamato e me l'hanno detto (roba di impicci e carte bollate se ho capito bene). So anche della frequenza obbligatoria purtroppo, e proprio per quello sto cercando di cautelarmi prima... perché davvero ci vuole un patrimonio. Io sono della provincia di Napoli e il sacrificio lo farei solo se sapessi che uno di quei conservatori merita... altrimenti tanto vale continuare a studiare per conto mio aspettando i corsi al Maiella, almeno risparmio.
Ultima modifica: Gennaio 27, 2018, 07:47:18 pm da Raimondo78

Mirko94

Gennaio 27, 2018, 08:06:52 pm
Guarda, dipende molto da ciò che ti interessa: se ti interessa il "pezzo di carta" con la speranza un giorno di insegnare nelle scuole pubbliche devi per forza passare per il conservatorio.

Se ti interessa la musica e del titolo te ne freghi continua nel privato. La riforma, mia modesta opinione basata su ciò che vedo e soprattutto sento, sforna più dei tuttologi che dei musicisti, semplicemente perchè un trienno è 30 esami ed il tempo per suonare è pochissimo. Tra l'altro le tasse sono altissime, sono pari a quelle dell'università ed i servizi decisamente più scarsi, nel mio conservatorio una buona metà dei pianoforti non è nemmeno accordata

*

Raimondo78

Gennaio 27, 2018, 10:20:50 pm
No Mirko, non mi interessa per l'insegnamento. Io sono già laureato al DAMS vecchio ordinamento, quindi il pezzo di carta per insegnare già ce l'ho.
Lo vorrei fare più che altro per avere un titolo anche come strumentista e al tempo stesso migliorare la mia tecnica pianistica (suono da trent'anni e il mio grande cruccio è stato quello di non avere il diploma di pianoforte... ho la licenza di solfeggio e basta). Però, da come ho capito, riguardo l'aspetto tecnico non preparano granché questi diplomi... quindi, tanto vale, se mi voglio togliere lo sfizio vado a Napoli quando sarà... almeno risparmio sulle trasferte... no? Comunque grazie, sei gentilissimo.  ;)

*

Paola

Gennaio 28, 2018, 11:27:00 am
Guarda per il jazz il migliore è qui a Siena, la Siena Jazz University, che oltretutto rilascia titoli accademici di primo livello (equivalenti a tutti corsi di laurea triennale).
Su questa istituzione posso garantire personalmente, dato che ha insegnanti di primo ordine e una struttura eccezionale con pianoforti a coda in tutte le aule, aule per lo studio e aule informatiche.
Certo, il sacrificio è grande, ma ne vale la pena.
Ti lascio il link per tutte le informazioni, compreso l'esame di ammissione: http://sju.sienajazz.it/

*

Raimondo78

Gennaio 28, 2018, 02:04:42 pm
Ciao Paola, grazie

purtroppo non potrei mai, anche se il tuo consiglio è validissimo, conosco la bontà della Jazz University di Siena, ma davvero non posso. Figurati che avrei problemi a seguire a Benevento o Avellino... ti ringrazio comunque, sei stata gentilissima 👍