Conservatori italiani: Come funziona con la nuova riforma?
« il: Aprile 16, 2011, 02:55:05 pm »
Carissimi Admin di Pianosolo o chiunque altro possa fornirmi delucidazioni a tal riguardo, sono un ragazzo di 17 anni ho studiato piano con un maestro privato per 2 anni che poi ho cambiato e ho seguito con un altra maestra, con cui ho compiuto altri 2 anni proprio a febbraio, il mio sogno è stato sin da bambino la Musica, e da qualche tempo ho maturato la scelta di "tentare" di entrare al conservatorio, ho tentato di informarmi, ma purtroppo mi hanno solo confuso le idee piu' di prima, ora avrei delle domande al riguardo, mi hanno detto che i migliori conservatori in italia sono quelli di Milano e di Roma, tra i due molti hanno preferito quello di Roma, molti mi hanno fatto i nomi di Lucca tra cui anche un vostro Admin, ora e qui vengo al punto scusate i troppi giri:" il miglior conservatorio italiano?" e in cosa consiste l'esame per entrare, so gia che in troppi tentano di entrare ed in pochi riescono, vi ringrazio anticipatamente per la pazienza. Cordiali saluti Emanuele Crupi :D

*

Offline Christian

• 1312
  • http://www.pianosolo.it/
    • Mostra profilo
    • Pianosolo
Re:Conservatori italiani: Come funziona con la nuova riforma?
« Risposta #1 il: Aprile 16, 2011, 03:00:51 pm »
Allora..... io so che i più importanti conservatori in Italia, per quanto riguarda il pianoforte, sono:

1) Bari
2) Napoli
3) Milano

sinceramente Roma non l'ho mai sentito nominare...  :D

Studi quindi il pianoforte da 2 anni? Per poter fare l'esame di ammissione bisogna essere al meno ad un livello di 6°-7° anno... altrimenti credo che comunque tu possa fare la richiesta di ammissione (e credo comunque con un piccolo esame) per i corsi pre-accademici.

Buona fortuna per tutto! :D

« Risposta #2 il: Aprile 16, 2011, 03:06:23 pm »
studio da 4 anni 2 con un maestro che ho poi cambiato  e altri 2 con un altra maestra. Bari      .-.? Quindi non il Santa Cecilia a Roma? capisco ma mi potresti spiegare esattamente come si svolge un esame per entrare al conservatorio. Con la riforma come funziona? Non sono 5 anni di cui 3 per il primo livello e poi specializzazione per piacere spiegami meglio non ci ho capito nulla. Prima cosa per entrare considera che dovrei provare fra 2 anni quindi si dovrei arrivare a 6 anni di studio da privato ma dico per entrare come funziona ? so che non posso piu' seguire da esterno giusto?

« Risposta #3 il: Aprile 16, 2011, 03:09:50 pm »
Se sei del sud italia uno dei migliori conservatori oltre a queli citati da christian per quanto riguarda il pianoforte è quello di Catania dove insegnano alcuni fra i più grandi pianisti italiani pensa che il mio maestro insegna a Catania e lavora con il grande Vladimir Aschenazy :D

« Risposta #4 il: Aprile 16, 2011, 03:13:30 pm »
Io sono di Catania, ma il migliore in Italia tra Catania e Bari? Spostarmi non è un problema. E un altra cosa in cosa consiste l'esame? Mi fanno fare solfeggio e suonare cosa? a che livelli? per piacere non ci capisco piu nulla xD

« Risposta #5 il: Aprile 16, 2011, 03:25:53 pm »
tra catania e bari sicuramente catania perchè io ho lavorato con un maestro del conservatorio di bari (forse il più gettonato) ma non mi sono trovato molto bene con lui.
io sonpo entrato con il vecchio ordinamento l'esame consisteva nel suonare il tuo programma e poi ti facevano intonare qualche nota e vedevano se hai ritmo(un esame durissimo te lo posso assicurare eravamo circa 60 e siamo entrati  solo venti circa....ora però con il nuovo non lo so neanche io perchè ci sono rimasto fregato credevo di essere al 3° corso del nuovo invece a marzo ho saputo che per essere al nuovo dovevo fare dei corsi complementari di cui non sapevo nulla e quindi mi hanno dichiarato al secondo anno(ma non mi ha pesato molto perchè in realtà a livello professionale sono almeno di 8° anno) e a giugno devo decidere cosa fare se continuare con il nuovo o con il vecchio.
non ho idea comesi svolgeranno gli eami adesso   ma lo saprò fra qualche mese spero. :D

« Risposta #6 il: Aprile 16, 2011, 03:30:16 pm »
GRAZIE .-. amen e dentro come funziona ? quanti anni sono mi potresti fare un quadro generale per piacere? Considera che io ho studiato solo 4 anni e continuo a farlo raggiungero' i 6 anni quando vorrei provare ad entrare il livello per entrare tu hai detto il tuo programma e io ora mi chiedo il programma quale sarebbe? xD intendo quali erano i libri che seguivi? la difficolta' dei brani come funzionava???

« Risposta #7 il: Aprile 16, 2011, 03:33:00 pm »
in breve cosa  è necessario per entrare se esco dal liceo classico posso fare domanda per seguire le lezioni e quanto durano? 1 anno secondo anno .-. quanti sono in toto io so che adesso sono 3 per il primo livello e poi altri 2 per il secondo ci sono materie obbligatorie e materie facoltative con naturalmente le varie specializzazioni nei vari generi, ma io chiedo:"In generale come funziona per sostenere l'esame a che livello dovrei essere non parlo di anni perché non è la quantita' ma la qualità credo... quindi per sostenerlo cosa devo essere capace a fare?

« Risposta #8 il: Aprile 16, 2011, 03:41:02 pm »
con il vecchio ordinamento dipende dall'anno in cui entravi io sono entrato al 1° E QUINDI HO PRESENTATO UN PROGRAMMA DI LIBERA SCELTA ma chi entrava al 3° ad esempio ndoveva attenersi ad un programma standars che di sicuro il tuo maestro conosce.....ora con  il nuovo non so esattamente come funzionano gli esami di ammissione però se ti interessa Catania informati in segreteria vai sul sito www.istitutobellini.it
per quanto riguarda l'ordinamento interno è diviso in fasce la prima -1 -2-3 annio lka seconda 1-2 anno(corrispondente al 4 e 5 dewl vecchio ordinamento) po la terza fascia 1-2-3 anno(corrispndente a 6-7-8 del vcchio ordinamento) e poi si ha la laurea di specializazzione di 1°livello che dura 3 anni e infine quella di 2°livello che dura 2 anni alla fine in tutto sono 12 anni ovviamente sono molti ma non si fanno tutti perchè in base al tuo livello di preparazione ti bfanno saltare anche 2-3 anni o forse di più...

« Risposta #9 il: Aprile 16, 2011, 03:44:27 pm »
Grazie sei stato troppo cortese e paziente... quindi approfittero' ancora della tua pazienza xD SCUSAMI XD dicevo, non importa se sono tanti o no... ad ogni modo quindi mi presento e seguo capito 12 anni bene ;) e mi chiedo riguardo alle materie? come funziona?? e un altra cosa il migliore di tutta Italia????

« Risposta #10 il: Aprile 16, 2011, 03:53:33 pm »
si oltre allo strumento (pianoforte nel nostro caso) si devono frequentare i corsi di solfeggio che poi ti rilascia una licenza con la quale puoi inseganre(nel vecchio ordinamento dura 3 anni io sono al 2°  l'anno prossimo prendo la licenza nel nuovo credo che sia più o meno ugaule forse c'è qualche anno in più ma poco) poi ci sono i corsi complementri alcuni dei quali devono ancora essere attivati es; misica operistica, musica da camera oltre ai normali corsi di armonia e storia della musica che si devono seguire per forza ma sono cmq molto interessanti per noi musicisti.
il miglior conservatorio d'italia è quello di milano ma ancora meglio di un conservatorio è l'accademia internazionale di musica di imola....oppure qulla di santa cecilia a roma

« Risposta #11 il: Aprile 16, 2011, 03:59:28 pm »
HAI DETTO CHE L'ACCADEMIA è MEGLIO DEL CONSERVATORIO MA COSA CAMBIA? E L'ESAME PER ENTRARE?? IN COSA CONSISTE DEVO AVERE DIFFERENTI REQUISITI? E LE MATERIE E COSA CONSEGUO FINENDO L'ACCADEMIA SONO SEMPRE 12 ANNI??
« Ultima modifica: Aprile 16, 2011, 04:09:42 pm da Emanuele Crupi »

« Risposta #12 il: Aprile 16, 2011, 04:12:36 pm »
se vuoi fare il pianista concertista e vuoi asquisire una certa fama devi andare in un accademia perchè il conservatorio ti da solo il diploma anzi adesso la laurea e nient'altro mentre con l'accademia  diventi un concertista fai viaggi nelle principali capitali della musica grazie all'accademia fai svariati concerti insomma diventio un musicista vero....la migliore accademia di pianoforte +è quella di imola non quella di santa cecilia che è al secondo posto perchè in quella di imola lavorano grandi maesrti come leonid margarius(con il quale ho lavorato) oppure Boris Petruchansky :D

« Risposta #13 il: Aprile 16, 2011, 04:14:37 pm »
ovviamente è la migliore accademia italiana ma la migliore a livello mondiale è la mozarteum di salisburgo(austria) ;)

« Risposta #14 il: Aprile 16, 2011, 04:15:51 pm »
che requisiti devo avere per presentarmi Ed entrare  all'accademia mi potresti fare un piccolo escursus per piacere per quanto concerne l'esame di ammissione la durata e tutto il resto ?? e sopratutto concertista e per la composizione? posso SOLO FARE IL CONCERTISTA ah e un altra cosa non c'è storia della musica o composizione?? tra le materie?
« Ultima modifica: Aprile 16, 2011, 04:19:42 pm da Emanuele Crupi »