Autore Topic: aiuto  (Letto 170 volte)

Offline pianoforte boy

• Principiante
  • *
    • Mostra profilo
aiuto
« il: Gennaio 24, 2012, 08:47:49 »
Cm posso fare X mantenere la concentrazione durante l esecuzione di un brano? A volte capita che parto concentrato ma dopo poco mi perdo e nn riesco più a fare delle note tutte uguali quindi teoricamente è una cosa semplice. Che posso fare x migliorare la mia concentrazione e risolvere questo difetto?

Offline Principiante 85

• Virtuoso
  • *
    • Mostra profilo
Re:aiuto
« Risposta #1 il: Gennaio 24, 2012, 01:53:27 »
E' personale, io per esempio sono un tipo molto ansioso e a causa di questo problema "neurologico" sono costretto a studiare solo nei momenti di vera calma, altrimenti mi è impossibile trovare concentrazione anche solo per memorizzare una battuta; questa mattina per esempio mi ero proposto di memorizzare un'altra facciata dello studio di chopin e alla fine ho dovuto rimandare onde evitare di farmi venire un'esaurimento. Insomma, abbi anche tu la saggezza di fermarti quando sei stanco o stressato

Offline Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Pianosolo
« Risposta #2 il: Gennaio 24, 2012, 04:01:17 »
E' una questione di pratica e di esercizio... credo tu non possa fare molto a riguardo, se non stare concentrato e aspettare che i risultati vengano con li tempo!

Offline Principiante 85

• Virtuoso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 24, 2012, 10:50:58 »
Ps: Credimi, se riesci a suonare un brano dall'inizio alla fine senza errori con metronomo a 88 in semicroma diventa impossibile poi sbagliare, prova a suonarlo a questa velocità e poi dimmi se hai ancora problemi. Poi ti spiego perché questa cosa funziona, ciao!

Offline pianoforte boy

• Principiante
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 26, 2012, 01:15:28 »
quindi devo stare rilassato e ricominciare il pezzo fino a quando nn va bn e poi andare avavnti fino a farlo tutto bn? fino a quando va male nn devo andare avanti?

ok proverò a farlo a 88 battiti x la semicroma e ti farò sapere cm va

Offline Principiante 85

• Virtuoso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 28, 2012, 08:36:40 »
è il metodo russo (o dei fiammiferi): si impara un pezzo e lo si esegue 3-4 volte e si ripete aumentando di una tacca la velocità finché non si sbaglia. In questo modo si instaura un percorso mentale solido e si ottiene una piena comprensione della struttura del brano.

Offline Dax58

• Piccolo Bach senza una mano
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 30, 2012, 11:08:18 »
 :) Il miglior modo di aumentare la concentrazione (ve lo dice un ex campione di scacchi!!)
è fare Yoga !! Il vostro corpo (che è il tempio dello spirito) ne trarra beneficio e quando imparerete con la meditazione a dominare i vostri muscoli con la mente, vedrete che tutto migliorera !! Saluti.
"La Musica è.................il pensiero di DIO!"