testo armonia
« il: Aprile 11, 2015, 07:29:01 pm »
Mi sapete i di care un buon testo (su carta) dove studiare armonia partendo dalla' ABC ??
grazie.

*

Offline antares

• 3057
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
    • Mostra profilo
    • Canale Youtube
Re:testo armonia
« Risposta #1 il: Aprile 11, 2015, 08:05:03 pm »
Prima di tutto... Le basi di teoria le hai? Che vuoi farci con un libro di armonia? Teoria o più pratica??
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

« Risposta #2 il: Aprile 11, 2015, 08:41:19 pm »
Ciao e grazie per la risposta...quanto a basi non so quanto sia amplio il concetto per te !! ;D
So leggere (abbastanza) lausoca e sto studiando le scale sul Silvestri.....mi piacerebbe un trattato di teoria da leggere con calma.

*

Offline antares

• 3057
    • Mostra profilo
    • Canale Youtube
« Risposta #3 il: Aprile 11, 2015, 11:20:24 pm »
Un libro di armonia e uno di teoria sono cose diverse... E da ciò che dici meglio continui teoria prima... Silvestri poltronieri rossi i libri vanno bene più o meno tutti... Per armonia ne riparliamo quando hai finito la teoria delle scale gli intervalli e gli accordi
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

« Risposta #4 il: Aprile 12, 2015, 09:55:39 am »
concordo con antares... inoltre io partirei leggendomi bene questo:
http://it.scribd.com/doc/33404441/Daniele-Zanettovich-Elementi-Fondamentali-Di-Teoria-e-Di-Ortografia-Musicale#scribd

poi facci sapere se il consiglio è giusto o aspettavi qualcos'altro...  ;)

*

Offline antares

• 3057
    • Mostra profilo
    • Canale Youtube
« Risposta #5 il: Aprile 12, 2015, 11:41:57 am »
Zanettovich... Non conosco i volumi di teoria ma se è come i due di armonia principale sono fatti bene

« Risposta #6 il: Aprile 12, 2015, 01:21:25 pm »
...se vuoi dargli un'occhiata.... è free  ;)
io l'ho trovato interessante e fatto bene, alcune parti le tratta anche meglio del Rossi, altre sono più carenti o mancanti, ma d'altro canto non sono riuscito a trovare un "testo unitco" che trattasse veramente in modo ottimale il "tutto", quindi mi sembra buono acquisire da fonti diverse, per formarsi una base quanto più solida ed eterogenea.

*

Offline antares

• 3057
    • Mostra profilo
    • Canale Youtube
« Risposta #7 il: Aprile 12, 2015, 04:14:31 pm »
Succede su tutte le materie... Io l'ho fatto con armonia ne ho molti... Ci guarderò appena ho un attimo

« Risposta #8 il: Aprile 12, 2015, 04:15:34 pm »
Citazione
Mi sapete i di care un buon testo (su carta) dove studiare armonia partendo dalla' ABC

Un testo molto molto semplice, ma, credo, abbastanza valido per chi parte proprio da zero è questo:
Teoria, Armonia e nozioni di arrangiamento Jazz di Susanna Gramaglia Edizioni BMG Ricordi