*

djmaxmax83

Salve ho una domanda che mi pongo da tanto tempo,ma che ancora oggi non riesco a trovare una risposta,perchè non so se in realtà ci sia una vera e propria risposta 😅

Mi spiego:

Se creo un’inedita melodia in un determinato modo ed una determinata tonalità ad es.in FA minore naturale quando la sentirò mi trasmetterà una certa “sensazione”

Però se alla stessa melodia gli cambio tonalità (ma non il modo) ad es. DO# minore naturale,quest’ultima mi trasmetterà una “sensazione” un pochino differente rispetto alla tonalità di FA minore naturale.

Cioè magari in DO# minore naturale mi dà l’impressione che la melodia sembri più “malinconica” rispetto alla stessa melodia in FA minore naturale o viceversa.

Quindi la mia domanda è:
È possibile che una stessa melodia trasmetta “sensazioni” diverse al cambiare di tonalità,ma non di modo? Ovvero è possibile che ogni tonalità trasmetta una propria “sensazione” anche leggermente diversa dalle altre tonalità dello stesso modo?

Spero di essermi spiegato bene 😜

Ragazzi scusate forse sarò matto,ma a me questo accade 😜😝

So che mi direte che la “sensazione”,lo stato d’animo è strettamente legato ai modi,ma a questo punto vorrei capire se può aver a che fare in qualche maniera anche con le tonalità contenute all’interno di un stesso modo. 😊

Grazie per la pazienza 😊