*

Leo Ravera

Cadenza II V I, una compagna di studio
Gennaio 11, 2014, 12:26:21 pm
Ho scritto una serie di progressioni sulla cadenza II V I, con modulazioni ai vari gradi. Sono semplici schemi per studiare, corredati da alcuni consigli e valutazioni. Per leggere e scaricare i materiali musicali:

http://www.leoravera.it/2014/01/10/cadenza-ii-v-i-una-compagna-di-studio/

un cordiale saluto

Leo Ravera
---
www.leoravera.it

*

Loretta

Re:Cadenza II V I, una compagna di studio
Aprile 08, 2014, 09:09:19 pm
Grazie  per il materiale, da poco studio le scale ed armonia, quindi ho capito il concetto di gradi della scala, di cadenze, di come si formano gli accordi in triade e di settima. Sono ancora lenta nei ragionamenti,  i discorsi più complessi ancora non riesco a seguirli, sono concetti nuovi che richiedono un pò di tempo per essere assorbiti. Comunque non mancherò di navigare sul suo sito. Saluti Loretta.

*

Leo Ravera

Marzo 22, 2015, 02:41:11 pm
Segnalo la seconda parte della guida, dedicata questa volta alla cadenza minore

http://www.leoravera.it/2015/03/13/cadenza-ii-v-i-minore/

Spero possa essere utile, ringrazio in anticipo chi vorrà leggere e farmi sapere cosa ne pensa

*

sergiomusicale

Marzo 23, 2015, 05:01:44 pm
Grazie per il tuo lavoro!! ci sono alcune cose che, nella mia ignoranza, vorrei capire meglio; vengo al punto...nello schema che hai riportato con tutte le cadenze nelle 12 tonalità c'è il titolo: Cadenza II-V-I, però nello schema parti con Am6... Bm7 etc... quindi I-II-V , avrei invece voluto vedere: Bm...E7..Am... con in testa a tutto una A , almeno questo mi suggerisce una prima lettura.
Altra cosa che mi farebbe piacere conoscere è la tua visione degli accordi in questione, ossia dare la tua migliore interpretazione del giro in questione con le note degli accordi relativi, visto che tra rivolti, note omesse o ribattute, stretto o lato,  ognuno interpreta l'accordo come crede... quindi un' indicazione dell'accordo di sola sinistra come lo vedi (genericamente) tu  mi farebbe piacere.  ;)

Marzo 24, 2015, 08:40:37 am
Altra cosa che mi farebbe piacere conoscere è la tua visione degli accordi in questione, ossia dare la tua migliore interpretazione del giro in questione con le note degli accordi relativi, visto che tra rivolti, note omesse o ribattute, stretto o lato,  ognuno interpreta l'accordo come crede... quindi un' indicazione dell'accordo di sola sinistra come lo vedi (genericamente) tu  mi farebbe piacere.  ;)

Concordo.
Sarebbe molto utile avere le realizzazioni per permettermi uno studio ragionato degli svolgimenti e per poi sentire come suona una realizzazione "base"  rispetto ad una "pro"

*

Leo Ravera

Aprile 03, 2015, 09:57:40 pm
.nello schema che hai riportato con tutte le cadenze nelle 12 tonalità c'è il titolo: Cadenza II-V-I, però nello schema parti con Am6... Bm7 etc... quindi I-II-V , avrei invece voluto vedere: Bm...E7..Am... con in testa a tutto una A , almeno questo mi suggerisce una prima lettura.

Ho scritto la cadenza partendo dal primo grado per enfatizzare il colore della tonica minore, ogni riga ha segni di ritornello e quindi ripete I II V I II V I ecc.
Comunque da un punto di vista formale hai ragione tu, così però suona meglio (secondo me...)

Altra cosa che mi farebbe piacere conoscere è la tua visione degli accordi in questione, ossia dare la tua migliore interpretazione del giro in questione con le note degli accordi relativi...

Vi suggerisco di utilizzare una nota di basso a sx (nota fondamentale) e voicings a tre voci a destra.
I voicings a tre voci prevedono di usare,  in questo ordine dal basso verso l'alto :

3/6/9 oppure 6/3/5 sugli accordi m6
5/1/11 oppure 7/3/5 sugli accordi m7b5 (ovviamente con la quinta diminuita)
3/7/b9 oppure 7/3/b13 sull'accordo di dominante 7b9

Spero di essermi spiegato con chiarezza. Grazie a tutti, a presto e buona Pasqua

*

sergiomusicale

Aprile 04, 2015, 08:22:25 am
Grazie! proverò al più presto e ti farò sapere  ;)
Auguri di Buona Pasqua e Festa di Primavera  :D

Aprile 07, 2015, 12:03:51 pm
Vi suggerisco di utilizzare una nota di basso a sx (nota fondamentale) e voicings a tre voci a destra.
I voicings a tre voci prevedono di usare,  in questo ordine dal basso verso l'alto :

3/6/9 oppure 6/3/5 sugli accordi m6
5/1/11 oppure 7/3/5 sugli accordi m7b5 (ovviamente con la quinta diminuita)
3/7/b9 oppure 7/3/b13 sull'accordo di dominante 7b9

Spero di essermi spiegato con chiarezza. Grazie a tutti, a presto e buona Pasqua

Se non capisco male questi sono i voicing per la cadenza minore.

Per la maggiore hai qualche indicazione "esotica" o si utilizzano gli accordi "normali" di settima (quindi, sempre se ho capito qualcosa, 1 a sx e ,3,5,7 dx, eventualmente rivoltati per economia di movimento o di linea melodica)?

*

Leo Ravera

Aprile 07, 2015, 03:52:44 pm
Per la maggiore userei:

3/7/9 oppure 7/3/5 su m7 e maj7
3/7/9 oppure 7/3/13 sulla dominante

Non sono affatto voicings esotici, anzi sono risaputi e noti (almeno a chi frequenta il piano jazz) ma secondo me sono efficaci ed aperti, li preferisco anche ai voicings a quattro voci.